Lunedì, 20 Gennaio 2025

Nafricapoli, Nicholas Tolosa a Paratissima all’insegna della contaminazione

Paratissima, la kermesse dedicata all’arte in programma a Torino dal 31 ottobre al 5 novembre 2023 presso Cavallerizza, in via Verdi 5, si tinge dei colori napoletani e africani, insieme. Nell’ambito della manifestazione saranno esposte due opere dell’artista Nicholas Tolosa all’interno della mostra “YouBelong. Storie d’identità”, a cura di Irene Fontana. Le due opere fanno parte del progetto NAfricaPOLI, che vede opere pubbliche dell’artista installate in modo permanente in vari quartieri del comune di Napoli.

“Le opere di Tolosa si presentano al pubblico nella bidimensionalità di una pittura su tela,caratterizzata da linee morbide e forme appena accennate. Sono maschere, tipiche di un primitivismo cui Tolosa fa riferimento in altre opere della sua produzione, come la serie di arte urbana Nafricapoli, gigantesche figure visibili in diversi quartieri partenopei. – scrive la curatrice –  Una vera full immersion nell’antico che trova riscontro nel contemporaneo grazie allo stile dell’artista, a metà fra la Neopop e la Street Art, dove i colori svolgono un ruolo fondamentale. Nicholas Tolosa ne usa due: il nero, utilizzato principalmente per lo sfondo, e il grigio in diverse sue sfumature, che viene impiegato nella raffigurazione. Una scala cromatica scarna ma significativa che non solo rimanda alla fotografia, medium tipico del reportage, ma che allude alla tragicità degli eventi narrati pur senza disperazione”.

Classe ’81, Tolosa è un pittore originari di Eboli, il provincia di Salerno.  Matura una profonda esperienza artistica diplomandosi dapprima nel 1999 alla sezione Accademia del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Eboli e poi conseguendo nel 2005 la Laurea di I livello in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2007 consegue un Master in Management dei Beni Culturali. Nel 2008 è docente esperto esterno in “scenografia/teatro” per il laboratorio teatrale del progetto PON F-2-FSE-2007-106 c/o Liceo Scientifico Statale “E. Medi”, Battipaglia (Sa). Proseguendo gli studi, nel 2009 consegue l’abilitazione all’insegnamento in “Disegno e Storia dell’Arte” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e un Master in Catalogazione dei Beni Archivistici e Librari. Nel 2010 consegue un Diploma di Perfezionamento in Storia dell’ Arte presso For. Com. in Roma e collabora per il “Napoli Teatro Festival Italia” in qualità di assistente scenotecnico per lo spettacolo “Romeo and Juliet” al teatro Mercadante di Napoli in prima nazionale con la regia di Alexander Zeldin. Nel 2011 consegue la Laurea Specialistica di II livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo indirizzo Scenografia per il Teatro presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli e partecipa ad Artexpo Arezzo. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia. E’ del 2009 la partecipazione alla Biennale Internazionale di Firenze. Vive e lavora tra Eboli e Napoli.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER