Con il Comune di Napoli e il Giffoni festival lezioni di Cinema per gli studenti campani
Al via il progetto "La voce dei Giovani: Napoli", una challenge rivolta ai giovani napoletani che vede insieme il Comune di Napoli, il Giffoni Film Festival e Giffoni Innovation Hub con l’intento di formare i giovani al linguaggio cinematografico e alla scrittura creativa.
Questa iniziativa coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado della città e mira a produrre e distribuire un cortometraggio che racconti la bellezza di Napoli attraverso gli occhi dei più giovani.
Partner del progetto sono La Doria S.p.A, Mad Entertainment e Rai Cinema Channel.
Un’opportunità importante per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Campania che di approcciare il mondo cinematografico attraverso scrittura creativa e mestieri del cinema, video tutorial e workbooks, mentorship sui progetti di classe con webinar di supporto per docenti.
“L’attività continuativa che Giffoni svolge da oltre 50 anni con le nuove generazioni è nota – dichiara Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni – Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione con una città importante come Napoli. Come in tutte le nostre attività, i protagonisti saranno i giovani che avranno la possibilità di guardare e raccontare la città in maniera diretta, senza filtri e senza stereotipi. Il risultato di questo lavoro sarà presentato durante la prossima edizione del Festival e i ragazzi che lo hanno realizzato avranno la possibilità di presentare il loro progetto e far conoscere la loro Napoli ai coetanei di tutto il resto d’Italia e di tutto il Mondo. Ringrazio la città di Napoli e l’amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi per l’attenzione e la fiducia: Giffoni si dimostra ancora una volta un anello importante per la cooperazione fra le varie realtà culturali e le istituzioni della nostra Regione”.
L’iniziativa si colloca in un’azione più ampia rivolta alle nuove generazione dal Comune di Napoli, proclamata per questo 2023 “Città dei giovani”.
E’ la prima volta che il Comune di Napoli stringe una partnership con il Giffoni Film Festival e in particolar modo con la società Giffoni Innovation Hub – aggiunge il Sindaco Gaetano Manfredi – Con il Direttore Gubitosi abbiamo sviluppato un’idea che punta sui giovani e il volano è l’audiovisivo. Il coinvolgimento delle scuole napoletane, nella realizzazione di un film per raccontare la loro città con i loro occhi e i loro punti di vista, è un percorso stimolante e permetterà di trovare nuovi stimoli ed entusiasmo per avvicinarsi e conoscere da dentro l’arte cinematografica, oramai un indotto importantissimo per la nostra Regione.
Info:
https://www.giffonihub.com/la-voce-dei-giovani-napoli/