Alice: tornano i Momix al Bellini
Arriva a Napoli la nuova coreografia di Moses Pendleton, creatore e direttore artistico dei Momix che da oltre quarant’anni incanta gli spettatori di tutto il mondo con spettacoli a metà tra danza e acrobazie.
Affezionati ospiti del teatro Bellini, i Momix tornano da mercoledì 26 a domenica 30 ottobre con la performance Alice - Down The Rabbit Hole (Alice - Giù nella tana del coniglio) ispirata alla favola onirica e surreale Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Caroll, che ha debuttato in Prima Mondiale al Teatro Olimpico di Roma il 20 febbraio 2019, ferma poi per due anni per la pandemia.
Come nasce la favola
Alice nel Paese delle Meraviglie è nata come una favola raccontata alla bambina di dieci anni Alice e alle sue due sorelle nel corso di un’escursione fluviale da un timido professore di matematica dell’era vittoriana che si faceva chiamare Lewis Carroll.
Lewis Carroll trascrisse la storia e la fece illustrare da John Tenniel. Più di 150 anni dopo, molti dei bambini (e degli adulti) del mondo conoscono Alice e le sue avventure come se le avessero sognate loro stessi.
La “vera Alice” ispirò Lewis Carroll a scrivere la sua fantastica storia di avventure sotterranee per lei quando aveva solo dieci anni. Quella piccola storia, interpretata da Alice stessa come una bambina curiosa in un universo assurdo, è un mondo pieno di fantasia e divertimento.
Alice è una ragazzina che, mentre si dondola su una altalena, legge un libro che sembra essere il suo stesso romanzo. Le piace fantasticare e sognare mondi inesistenti, pieni di avventure straordinarie. Così evita sempre la noia. Caduta nel sonno, si ritrova a immaginare porte che si ingrandiscono e rimpiccioliscono, da cui escono e rientrano diversi personaggi; una Regina bizzarra; conigli che interagiscono come umani; un universo ricco di colori e misteri.
Alice dei Momix
Se il corpo di Alice nella favola cresce, si restringe e cresce di nuovo, nella performance dei Momix i corpi dei ballerini mutano per mezzo di oggetti, corde e i corpi degli altri ballerini.
Alice vede il Bianconiglio, il Cappellaio matto, lo Stregatto, la Regina di Cuori e il Bruco che le consiglia di mordere il fungo su cui è seduto, con effetti muta-forma. Moses Pendleton non racconta l’intera storia di Alice ma la usa come punto di partenza per dare libero sfogo all’invenzione. “Sono curioso di vedere cosa succederà – dichiara il coreografo americano - e sto diventando sempre più curioso quanto più conosco Lewis Carroll, che, come me, era un appassionato fotografo”. “La storia di Alice è piena di immagini e di logica assurda – prosegue Pendleton - prima dell’avvento del surrealismo, esisteva già Alice. “Ask Alice: Chiedilo ad Alice”, cantava Grace Slick in “White Rabbit” – ma diceva anche “feed your head : nutria la tua mente”. “How to Change Your Mind”, di Michael Pollan, sulle sostanze psichedeliche, è già un bestseller. È quindi comprensibile il perché penso che Alice sia una scelta naturale per Momix e un’opportunità per noi di scoprire fin dove arriva la nostra fantasia. Con questo spettacolo voglio raggiungere sentieri ancora inesplorati nella fusione di danza, luci, musica, costumi e proiezioni”.
CREDITS FOTOGRAFIE:
Le foto interne sono di Andrea Chemelli
Immagine di copertina di Equilibre Monaco
Teatro Bellini
Dal 26 al 30 ottobre
MOMIX Alice - Down The Rabbit Hole
ideato e diretto da Moses Pendleton
codirettore Cynthia Quinn
assistito da Anthony Bocconi, Beau Campbell, Jennifer Chicheportiche, Samantha Chiesa, Heather Conn, Gregory De Armond, Jonathan Eden, Matt Giordano, Seah Hagan, Hannah Klinkman, Sean Langford, Heather Magee, Sarah Nachbauer, Jade Primicias, Rebecca Rasmussen, Colton Wall E Jason Williams
disegno luci Michael Korsch
collage musicale Moses Pendleton
editing musicale Andrew Hanson
video design Woodrow F. Dick III
design e realizzazione ragno Michael Curry
costumi Phoebe Katzin
realizzazione costumi Phoebe Katzin, Beryl Taylor
direttore di produzione e di scena Woodrow F. Dick III
direttore di Scena Iuri Pevere
direttore tecnico Giovanni Melis
comunicazione e marketing Quinn Pendleton
distribuzione per l’Italia Duetto 2000 – Roma
Orari spettacoli: feriali h. 20:45, giovedì 27 e sabato 29 ottobre h. 17:00 e 20:45, domenica h. 18:00
Biglietti: a partire da € 18, ridotto € 18
Durata: 120 minuti + intervallo