Fra musica, teatro e laboratori: a Napoli la città esplode con Extra Moenia
Dieci spettacoli, un laboratorio teatrale e un laboratorio musicale aperti ai giovani del territorio, ospitati in siti di grande interesse storico e culturale nella VII Municipalità. È “Extra Moenia. La Città esplosa”, il progetto culturale del Comune di Napoli, realizzato con il contributo del Fondo Unico per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura, curato dall’associazione Domenico Scarlatti.
Performance di musica, teatro danza, reading e laboratori, in programma fra novembre e dicembre, con la partecipazione di prestigiosi artisti, tra cui: Isa Danieli, Patrizio Rispo, Bruno Persico, Raffaella Ambrosino, Gabriella Colecchia, Daniele Sepe, Cosimo Alberti, Giovanni Allocca, Imma Cardano, Antonello Tudisco. Il tutto sotto la direzione artistica della violinista Eleonora Amato.
Fra le location degli eventi ci sono: Chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Chiesa Sant’Antonio di Padova a Carbonelli, Hotel Fiorentina, Hotel Palazzo Argenta, Museo Laboratorio della civiltà contadina “Masseria Luce” e lo storico complesso industriale oggi centro commerciale “La Birreria”.
Ecco il programma
Spettacoli
- Suburban Jazz - 04/11/2022 ore 19 Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno
I due musicisti, napoletani d.o.c. sono il pianista Bruno Persico, versatile musicista da sempre alla ricerca di una originale sintesi tra forme classiche e improvvisazione jazz e un ospite d'eccezione: Daniele Sepe, il celebre sassofonista e compositore partenopeo capace di sintesi creative "tra tante cose molto diverse", come lui stesso dice: jazz, folk, reggae, world music e musica classica; sintesi sempre originali e di grande fascino sonoro, che spingono al naturale il paragone con Frank Zappa.
- Il Sogno di Burney - 05/11/2022 ore 19 Chiesa dell'Immacolata a Capodichino
Il lungo viaggio che Charles Burney intraprese nel 1770, alla volta dell’Italia e di Napoli, rivive attraverso le inquietudini teatrali di un capocomico chiamato a mettere in scena le atmosfere di quell’impresa. Con Patrizio Rispo, Raffaella Ambrosino, Stefano Sannino. Regia di Riccardo Canessa.
- Voce 'E Notte - 11/11/2022 ore 19 La Birreria ex complesso industriale
Un concerto che rende omaggio ai classici napoletani scegliendone una rosa tra i brani più famosi e popolari del '900, per attraversare tutto il secolo e apprezzarne il contesto storico, i temi poetici, le armonie, e sottolineare la natura eterna della Canzone Napoletana della quale sono entrate a far parte a pieno titolo anche canzoni più recenti come quelle nate negli anni '50 e '60. Barbara Buonaiuto voce, Michele Montefusco chitarra, Salvatore Della Vecchia mandolino/mandola, Massimo Cecchetti basso, Roberto Ciscognetti batteria
- Concerto di Napoli - 12/11/2022 ore 19 Chiesa Sant'Antonio di Padova a Carbonelli
L’interpretazione dell'Orchestra da Camera di Napoli rientra nel genere delle "historically informed performances": (presumere di) sapere come si suonava allora, senza tuttavia porsi l'angoscioso obiettivo di raggiungere un “modo” settecentesco, quando tutte le altre condizioni, di esecuzioni, di ascolto, di fruizione di questa musica, sono mutate.
- L’amore all’età del Regno - 19/11/2022 ore 19 Chiesa dell'Immacolata a Capodichino
L’epoca del Regno di Napoli attraversa cinque secoli di storia, di musica e di cultura dal XIV al XIX secolo, esteso a tutta l’Italia meridionale. Secoli preziosissimi per l’identità della scuola napoletana che culmina nel ‘700 fino alla prima metà dell’800. Raffaella Ambrosino soprano, Gabriella Colecchia mezzosoprano. Orchestra da Camera di Napoli, Direttore Enzo Amato.
- Donizetti, Amore e Morte di Antonio Mocciola - 26/11/2022 Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano
Gaetano Donizetti, il grande musicista e compositore bergamasco, sta per lasciare la città dove ha abitato più a lungo, e che lo ha molto amato (e talvolta contestato). Consumato dalla sifilide, che lo ucciderà tre anni dopo, il Maestro, quasi cinquantenne, prepara la valigia della partenza per Vienna, dove lo aspetta l'ultima sua composizione, Dom Sebastien. Nel chiudere la casa dove visse e morì il suo matrimonio con Virginia, spentasi a solo 28 anni, ricorda frammenti di vita, confusi dallo stato obnubilante della malattia. E l'orgoglio si mescola al rimpianto, la tenerezza al dolore, la lucidità alla follia. Nella stanza accanto, dove spirò l'amata moglie, una voce lirica intona alcune arie del suo repertorio cameristico, fino ad un prezioso brano mai eseguito in tempi moderni, la cui partitura è in possesso degli autori. Dietro quella porta, mai più riaperta dopo la scomparsa di Virginia, Gaetano Donizetti ha chiuso per sempre Amore e Morte.
- Ami Attività Musicali Inclusive - 02/12/2022 Masseria Luce e Museo Contadino di San Pietro a Patierno
Il Coro Enrico Caruso e l'Orchestra Ezio Bosso hanno l'intento di sviluppare attraverso la Musica una azione musicale rivolta allo sviluppo della creatività, della disciplina e dell’impegno al fine di favorire processi di integrazione e di inclusione a fronte di situazioni di disagio sociale, di diversa abilità e di apertura al dialogo interculturale.
- Archinfesta - 03/12/2022 Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Secondigliano
Un bellissimo viaggio in questa epoca barocca che attraverso la Francia , passando per Germania , arriva nel nostro bel paese l'Italia; un viaggio che vuole mettere a confronto lo stesso stile secondo diverse angolazioni geografiche.
Partendo dalla Francia, con uno dei massimi esponenti del Barocco, Francois Couperin e passando alla Germania con il genio del contrappunto, J.Sebastian Bach, si arriverà all'Italia. Un omaggio alla scuola napoletana con Leonardo Leo e Nicola Fiorenza, poi alla scuola romana con Arcangelo Corelli e infine alla scuola veneziana con Domenico Gallo.
Per maggiori info sul programma Extra Moenia