Weekend a Napoli: 10 eventi dal 3 al 5 febbraio 2023
Molti gli eventi, tra mostre, visite guidate, spettacoli e incontri per tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni nel primo weekend di febbraio, dal 3 al 5. Weekend che già strizza l’occhio al Carnevale (ricordiamo anche che in occasione della prima domenica del mese, si entra gratis nei musei). Scopriamo i dieci consigli per trascorrerlo della redazione di Napoliclick.
La mostra di Pasqualina Caiazzo
Opere semplici realizzate con materiali poveri, reperibili in casa quando tutto era serrato a causa della pandemia. Sono quelle raccolte nella mostra “Oltre l’utero, apri le finestre” di Pasqualina Caiazzo, a cura di Antonio Conte. L’esposizione sarà ospitata nella Piccola Galleria Resistente, al civico 23 di vico Santa Maria a Lanzati a Napoli dal 4 al 18 febbraio 2023.
Appuntamenti letterari a Villa Campolieto
Al via la seconda edizione della rassegna letteraria Campolieto Book Garden, organizzata dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane a cura di Melania Panico, che partirà venerdì 3 febbraio 2023. Cinque appuntamenti, da febbraio a maggio, che si susseguiranno nella suggestiva cornice della Villa Campolieto, dove si approfondiranno i testi presi in esame insieme al supporto degli stessi autori, che dialogheranno col pubblico e con un moderatore.
La presentazione del libro di Massimiliano Virgilio
Il nuovo romanzo di Massimiliano Virgilio, in libreria dal 31 gennaio, “Il tempo delle stelle” (Rizzoli), racconta la storia di una coppia alla disperata ricerca di un figlio ed è ambientato in una Napoli splendida e terribile. Sarà presentato domani, venerdì 3 febbraio 2023, alle 18, a Palazzo Venezia (Via Benedetto Croce 19, Napoli). Con l’autore ci sarà la scrittrice Patrizia Rinaldi.
Città della Scienza, weekend dedicato alla natura
In occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, “World Wetlands Day”, dedicata a lagune, stagni, laghi, paludi, celebrata in questi giorni, Città della Scienza dedica il programma del weekend del 4 e 5 febbraio agli ecosistemi e alla biodiversità, aspettando il risveglio della natura che avverrà poi con la primavera.
Coriandoli e truccabimbi: all’Edenlandia arriva il Carnevale
Da questo weekend (4 e 5 febbraio 2023) e per tutti i sabati e domenica prossimi, fino al 19 febbraio, il doppio appuntamento gratuito, dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 19, con il “truccabimbi” e i laboratori a tema per imparare a creare delle mascherine che solleticheranno la fantasia per il gran finale di carnevale.
La mostra su Artemisia Gentileschi a Gallerie d’Italia
Alle Gallerie d'Italia in via Toledo, prosegue la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell'arte e nella vicenda biografica di Artemisia.
Carnevale da Encanto nei teatri della Campania
Al via sabato 4 febbraio e fino al 21 del mese la rassegna teatrale di “Ma dove vivono i cartoni?” nei teatri di Caserta, Avellino, Napoli e Salerno.
In Emilia Romagna il teatro è prescritto ai bambini dai pediatri come terapia: un progetto pilota sostenuto dagli assessorati regionali alla Salute e alla Cultura che potrebbe, presto, diffondersi in tutta Italia per i suoi effetti terapeutici.
Domenica gratis al Museo di Capodimonte
Si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali, domenica 5 febbraio 2023.
L’ingresso al Museo e Real Bosco di Capodimonte è gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Bye Bye Blackbird al Teatro Stabile
In scena al Teatro Stabile d'Innovazione Galleria Toledo di Napoli la compagnia trentina ariaTeatro, con una produzione intensa ed emozionante, che parla di reclusione e della violenza psicologica del carcere: Bye Bye Blackbird.
Lo spettacolo, riadattato dal celebre romanzo di Manuel Puig Il Bacio della Donna Ragno a cura della regista Chiara Benedetti, si terrà in tripla replica venerdì 3 e sabato 4 febbraio alle 20.30 e domenica 5 febbraio alle 18.00.
Mamma mà! Al Teatro Sala Molière
Lo spettacolo Mamma mà!, scritto da Massimo Andrei, andrà in scena al Teatro Sala Molière di Pozzuoli (Artgarage – Viale Bognar, 21), sabato 4 (alle ore 21.00) e domenica 5 febbraio 2023 (alle ore 19.00). Unica protagonista dello spettacolo sarà l’attrice Daniela Ioia.
«La forza dello spettacolo – svela l’attrice Daniela Ioia - sta nel fatto che si affronta un argomento serio e complesso come la maternità, in modo divertente e dinamico».