Weekend a Napoli: cosa fare tra venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022
Un nuovo fine settimana ricco di eventi a Napoli, in programma da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022. Fra spettacoli, visite guidate, concerti ed altre interessanti iniziative dedicate a tutta la famiglia. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
Il Festival della Gentilezza alla Galleria Principe
Torna il Festival della Gentilezza promosso dall’associazione di promozione sociale Coltiviamo Gentilezza. Speciale Napoli: il 12 e il 13 novembre presso la Galleria Principe di Napoli saranno ospitati incontri, workshop, letture, laboratori che hanno al centro il tema della gentilezza.
San Martino, nocciola e vino: eventi nel weekend a Poggiomarino
La manifestazione “San Martino nocciole e vino” nasce nel 2016 con l’idea di creare un evento enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni popolari intorno ad un’importante prodotto locale: la nocciola tipica di Poggiomarino (Na). Tra l’11 e il 12 novembre nel paese del napoletano una serie di eventi musicali si accompagneranno al buon cibo e al vino locale.
Una tre giorni per ricordare le vittime dell’11 novembre 1989
Tre giorni per ricordare le vittime dell'11 novembre 1989: fino al 12 novembre una serie di eventi per l’iniziativa organizzata dal presidio di Libera Ponticelli, Fondazione Pol.i.s., Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità dedicato al ricordo delle vittime del raid camorristico nel centro di Ponticelli, periferia est di Napoli, all’esterno del bar Sayonara, dove persero la vita sei persone, di cui quattro innocenti.
Un weekend da non perdere al Museo e Real Bosco di Capodimonte
Si comincia venerdì 11 novembre con l’apertura serale del Museo, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) a soli 2 euro. Acquisto del biglietto in sede. Un’occasione per visitare le collezioni e le mostre in corso: Salvatore Emblema, Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli e Flavio Favelli. Ma non mancheranno altri eventi nel weekend.
Vedi Napoli sacra e misteriosa e poi torni: concerti, reading e visite
Eventi, seminari e itinerari alla scoperta di storie, tradizioni e leggende della città. “Vedi Napoli Sacra e misteriosa e poi torni”, il progetto sostenuto e promosso dall’assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, è in programma dall’8 novembre al 23 dicembre 2022.
Barra sotterranea: alla scoperta di Napoli est
Nascono nuove umane alleanze a Napoli est. Partendo da Barra, uno dei quartieri meno conosciuti della città ma con una grande storia alle spalle. Un territorio profondamente cambiato nel corso del tempo e che sarà possibile scoprire, domenica 13 novembre, grazie alla collaborazione tra ACQUA e B-Est.
La teatralità a Napoli: musica, danza e recitazione per Scampia
Venerdì 11 novembre alle 19 nell’auditorium dell’istituto “Galileo Ferraris” di Scampia si terrà la conferenza/spettacolo “La teatralità a Napoli – dal ‘500 al ‘700” con relatrice Mariarosaria Passante, per la rassegna “Scampia - Il progresso attraverso la Cultura”, organizzata da Ancem - Associazione Napoli Capitale Europea della Musica diretta da Filippo Zigante.
Senza gatto né stivali all’Orto botanico
“Senza gatto né stivali” è lo spettacolo in scena sabato 12 e domenica 13 novembre all’Orto Botanico di Napoli nell’ambito della rassegna “Fiabe d’autunno”. La nuova produzione de I Teatrini, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Federico II di Napoli, affronta la riscrittura per il teatro delle storie di uno dei personaggi più iconici della grande letteratura universale per l’infanzia.