Napoli Stregata: il romanzo a fumetti di Michele Serio
Torna Michele Serio in un romanzo “postumo” illustrato a fumetti. Esce infatti per Homo Scrivens “Napoli stregata” che sarà presentato giovedì 28 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la sede della Scuola Comix in Via Salvator Rosa 315 a Napoli. Alla presentazione interverranno gli scrittori Angelo Petrella e Aldo Putignano, il direttore della Scuola ComixMario Punzo ed Eva Serio, comunicatrice e scrittrice, figlia del compianto Michele.
Il volume riprende il fumetto di Michele Serio Uguale, prodotto dalla Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo e pubblicato a puntate nell’agosto 2001 dal “Corriere del Mezzogiorno”, con disegni di Antonio Marinetti e la direzione artistica di Alessandro Nespolino.
«Con il suo mondo letterario (Michele Serio) inseguiva la vita e la riplasmava sulla carta a proprio piacimento, per raccontarcela poi, unica e irripetibile, in tutta la sua allegria e ferocia» scrive Mirella Armiero nella prefazione, mentre Mario Punzo spiega che «il suo approccio esasperato era pieno di quella cultura pulp che tanto amavo: la mescolanza di generi e situazioni mi aveva spiazzato, rendendo la lettura sempre aperta a soluzioni imprevedibili».
Protagonista del libro è Armando, giornalista sfigato e contrario a ogni forma d’omologazione, che, in una sera d’estate, avverte nelle persone accanto a lui alcuni atteggiamenti che non riesce a spiegarsi. Inizia pertanto a muoversi per una Napoli dai contorni inquietanti finché, spinto da comportamenti incomprensibili e impossibili apparizioni, da Elvis Presley a Marilyn Monroe, e perfino E.T., il suo viaggio alla ricerca della verità lo porterà a scoprire che tutta la città è in febbrile attesa di un evento misterioso.
«Credo che leggere mio padre sia una delle cose che mi manca di più. E forse l’uscita di questa antologia rappresenta per me un’occasione per connettermi di nuovo con la sua meravigliosa scrittura. E vi invito, con tutto il cuore, a fare lo stesso» spiega Eva Serio. «Ci auguriamo che questo nuovo lavoro possa permettervi di scoprire e riscoprire un grande artista contemporaneo che pur a distanza di anni continua ogni volta a sorprenderci» dice infine nella postfazione Aldo Putignano.
La presentazione di Napoli Stregata inaugura i giovedì letterari della Scuola Italiana di Comix
L’autore
Michele Serio (Napoli, 1954-2021) arriva al successo con Pizzeria Inferno (Baldini Castoldi Dalai, 1994 – nuova edizione Homo Scrivens 2012) e Nero Metropolitano (1996), segnalato da Niccolò Ammaniti su “Il Corriere della Sera” come il miglior romanzo dell’anno. Fra le sue opere Reporter di strada (2002, L’ancora del Mediterraneo) e La dote (2006, Flaccovio). Per Homo Scrivens ha pubblicato Così parlò il mostro (nuova edizione 2023). I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Spagna, Grecia e Germania.
Disegni di Antonio Marinetti, fumettista napoletano, collabora con Sergio Bonelli Editore (Nick Raider, Julia, Dylan Dog) e con la casa editrice francese Soleil.