Lunedì, 28 Novembre 2022

Pessoa Luna Park, educare i bambini all’arte e alla sostenibilità

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei bambini: sono tanti gli studi che dimostrano quanto l’arte contribuisca a sviluppare le capacità espressive, il ragionamento logico - matematico e le competenze linguistiche.

Un toccasana per i nostri piccoli, in poche parole.

Il Pessoa Luna Park è il posto perfetto non solo per avvicinare ed educare i bambini all'arte e alla bellezza ma anche per parlare con loro di sostenibilità ambientale e rispetto per il Pianeta.

Non è semplicemente un luogo da vistare ma un’esperienza da vivere a più livelli.

Si tratta di un nuovo progetto culturale itinerante che coniuga in maniera del tutto inedita tre temi fondamentali: ecologia, innovazione e promozione culturale.

E’ un coloratissimo luna park urbano nel cuore di Napoli, nei giardini dell'ex Ospedale militare dei quartieri Spagnoli a Vico Trinità delle Monache (nel caso ci arriviate in auto, vi consigliamo di parcheggiare a Corso Vittorio Emanuele).

L’affascinante complesso della Trinità delle Monache -  25 mila metri quadri di edifici monumentali del Seicento e tre livelli di giardini – diventa grazie al contributo artistico della straordinaria Roxy in the box, un posto da visitare e amare (aperto fino al 16 ottobre - dal mercoledì alla domenica salvo condizioni meteo avverse -  dalle 18 all'una di notte, con ingresso gratuito).

Varcare il portone del Pessoa Luna Park e superare la scritta a neon significa entrare in un’atmosfera magica che affascinerà anche i più piccoli che si troveranno davanti a installazioni di arte contemporanea, laboratori gratuiti (il workshop di cosmesi naturale è fantastico!), scivoli e originalissimi tavoli da ping pong.

E non solo: si può giocare a biliardino anzi alla Biliardina Trans: il tradizionale campo di Calcio Balilla diventa – grazie alla traduzione artistica del Collettivo Pessoa e di Roxy in the box - un gioco di sorellanza e un racconto corale che porta in campo i racconti di 22 donne che giocano a pallone per la prima volta, fianco a fianco.

Ci si potrà sfidare a “Indovina chi (ci ha rovinato)?”, la rielaborazione creativa e sociale del più classico dei giochi anni Novanta.

Invece di Peter e Sam, i bersagli saranno i potenti della terra da Trump a Bolsonaro passando per Leo Gerstenzang, che nel 1923 inventò i cotton fioc.

E ancora proiezioni, Karaoke per giovani vecchi, dj set, picnic al parco, mercatini, teatro all’aperto: un sacco di cose da fare che potete verificare e prenotare sui canali social del Parco.

Chiaramente non può mancare il cibo e una buona birra: tutto biologico e soltanto con bicchieri riutilizzabili e stoviglie compostabili (le patatine fritte sono buonissime!)

Nel Pessoa Park non circolano Euro ma Marchette, gettoni stampati in 3D con materiale riciclato (si possono cambiare i soldi all’ingresso, vicino al chiosco centrale).

Quello che colpisce di questo luogo non luogo è l’atmosfera vibrante che coinvolge, le luci della città che avvolgono e la bellezza dell’arte che sa parlare a tutti.

Un posto che parla di una Napoli bella e viva che sa essere moderna, originale e sostenibile.

Lo fa con linguaggio mai scontato, creativo e fortemente legato ai valori umani che da sempre caratterizzano la città.

Si viene al Pessoa Luna Park e si è felici di stare a Napoli.

Si viene qui e gli adulti diventano bambini.

E i bambini un po’ più adulti.

Adulti consapevoli che una città diversa si può costruire.

PIÙ INFORMAZIONI


Sito web: http://www.collettivopessoa.it/

Facebook: https://www.facebook.com/pessoalunapark/?ref=page_internal

Instagram: https://www.instagram.com/pessoalunapark/

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo