Il giardino dei ciliegi al Teatro Bellini
Alessandro Serra porta in scena sul palco del Teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14) Il giardino degli ciliegi, l’ultima opera teatrale di Anton Pavolovič Čechov.
Calendario:
- Mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 19.00.
- Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 21.00.
- Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 21.00.
- Sabato 28 maggio 2022, alle ore 21.00.
- Domenica 29 maggio 2022, alle ore 19.00.
Lo spettacolo:
Nel 1904 ci fu la prima rappresentazione del testo diretta da Stanislavskij e Nemirovič-Dančenko e durante quest’occasione si racconta che Čechov rimase sbalordito nel vedere la sua opera allestita come una tragedia, ossia privata dei numerosi segni della farsa di cui l'aveva disseminata, dato che lui l’aveva concepita come una commedia.
Alessandro Serra asseconda la grande ambiguità dell’opera con una regia magnetica dall'architettura scenica e sonora raffinatissima.
Nelle sue mani, le difficoltà di Liuba, aristocratica russa, e della sua famiglia alle prese con il tentativo di salvare la loro proprietà dall'asta, diventano un affresco esistenziale dalla cifra lieve e a tratti surreale. I dodici attori si muovono su una scena minimalista e restituiscono il sentimento che pervade l'opera.
Il regista definisce l’opera come: «qualcosa di indissolubilmente legato all’infanzia, [...] Un valzerino allegro in una commedia intessuta di morte. Comicità garbata, mai esibita, perfetto contrappunto in un’opera spietata e poetica. I personaggi ridono e si commuovono spesso, il che non significa che si debba piangere davvero, è piuttosto uno stato d’animo, scrive Čechov in una lettera, che deve trasformarsi subito dopo in allegria».
Informazioni e prenotazioni:
- http://www.teatrobellini.it/spettacoli/468/il-giardino-dei-ciliegi