Premio Rete Critica 2022 al Teatro Bellini di Napoli
Il Premio Rete Critica 2022 arriva al Teatro Bellini di Napoli.
Si terrà il 5 e il 6 novembre 2022, nello storico teatro di Via Conte di Ruvo, la finale della undicesima edizione del Premio Rete Critica (nel 2020 è stata organizzata una versione speciale on line): due giorni di spettacoli e incontri ideati da Rete Critica e organizzati grazie all’ospitalità del teatro di rilevante interesse culturale, che aprirà le proprie porte alla finale annuale, ricevendo così il testimone dal Teatro Stabile del Veneto.
Rete Critica raccoglie in una struttura informale i siti e i blog di informazione e di critica teatrale; partecipano realtà indipendenti, che abbiano una linea editoriale riconoscibile e continuità di lavoro.
ll Premio Rete Critica viene assegnato dal 2011 e quest’anno, prima di arrivare alla finale di Napoli, i componenti del gruppo si sono riuniti in un inedito appuntamento di medio termine svoltosi a luglio a Cividale del Friuli durante l’ultima edizione di Mittelfest, un incontro aperto anche al pubblico per conoscere alcuni progetti e artisti presentati dai critici della rete e per riflettere, più in generale, sullo stato di salute della critica in Italia.
La volontà della Rete è quella di consolidare sempre di più un premio che sia un momento di incontro tra la critica, gli artisti e il pubblico, nella convinzione che le giornate finali debbano essere l’esito di un processo di ascolto e scouting attivo tutto l’anno. Nei primi giorni di settembre le redazioni e i singoli critici che compongono Rete Critica hanno votato per il primo turno, creando così una mappatura di proposte variegata per geografie, intenti, approcci e formati. I progetti che hanno ottenuto almeno due voti, e che in base al regolamento sono passati alla seconda fase, sono stati (in ordine alfabetico): Carrozzerie | n.o.t, Chille de Balanza, Collettivo Mine, Collettivo Onar, Controcanto Collettivo, Dance Well – movement research for Parkinson, Malmadur, Nessuno Resti Fuori Festival, Niccolò Fettarappa Sandri, Spettatore Professionista, Teatro19, Teatro dei Borgia, Tovaglia a Quadri.
Nel passaggio successivo, la Rete ha scelto tra questi tredici progetti, andando così a creare la selezione per le giornate finali napoletane: Teatro dei Borgia, Carrozzerie | n.o.te Niccolò Fettarappa Sandri sono i tre finalisti che il 5 e il 6 novembre presenteranno i propri progetti di fronte alla giuria di critici e giornalisti teatrali chedecreterà poi il soggettovincitore.
La prima giornata del Premio prenderà il via alle ore 16 con un talk tra Rete Critica, la Direzione Artistica del Teatro Bellini, la Bellini Teatro Factory sul tema della formazione ai mestieri dello spettacolo e dell'ingresso nel circuito professionale: un incontro, per tracciare la geografia di istituzioni, luoghi, figure, e progetti di un sistema articolato che si modifica e reagisce, con forza e debolezza, alle trasformazioni sociali in atto.
Seguirà alle 21 lo spettacolo Ardoredi Annalisa D’Amato, una delle produzioni nate nell’ambito della Bellini Teatro Factory che ha aperto la stagione del Piccolo Bellini, a cura di Roberta, Gabriele e Daniele Russo.
Domenica 6 novembre alle ore 10, in un appuntamentoaperto al pubblico, Carrozzerie | n.o.t, centro culturale diretto da Maura Teofili e Francesco Montagna, presenterà la storia e le attività dello spazio multidisciplinare romano che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alla danza, al teatro e alle arti performative, scegliendo come vocazione l’accoglienza di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un’idea anche all‘interno di una realtà urbana complessa come Roma.
Alle ore 12Niccolò Fettarappa Sandri, porta in scenaApocalisse Tascabile,con lo stesso Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri. Un atto unico eroicomico che con stravaganza teologica ricompone l’infelice mosaico di una città decadente e putrefatta, specchio di una defunta condizione umana. Lo spettacolo, prodotto da Sardegna Teatro, tratta della fine del mondo vista da svariate prospettive, tra le quali preponderante è quella di due giovani “scartati”, liquidati e messi all’angolo perché inutili. La fine del mondo è allora per loro quasi un’occasione di vendetta, una rivincita presa sull’indifferenza subìta. Il cambiamento è incarnato dall’annuncio profetico di questi due smaliziati apostoli under 30, che portano sulla scena con autoironia la rabbia di una generazione esclusa, così giovane eppure già così defunta.
Il terzo finalista del Premio Rete Critica, Teatro dei Borgia,presenterà alle ore 15, presso la Scuola di lingua e cultura italiana – Comunità di Sant’Egidio in via San Nicola a Nilo, lo spettacolo Eracle, l’invisibile, regia di Gianpiero Borgia, secondo capitolo della trilogia La Città dei Miti: un’azione d’arte politica verso l’umanità dimenticata – vittime di tratta, senzatetto e anziani con patologie neurodegenerative –che attraversa la città e accompagna gli spettatori nei luoghi dell’emarginazione, illuminando angoli del panorama urbano attraverso il cono di luce del Mito. Eracle, l’invisibile,dalla tragedia di Euripide, racconta il percorso parossistico dell’Essere Umano Economico, ridotto esclusivamente alla sua funzione economica. Accompagnati dalla scrittura di Fabrizio Sinisi, Teatro dei Borgia e Christian Di Domenico si sono interrogati sulla vicenda dell’eroe classico, creando un parallelismo con una figura iconica della società contemporanea: il forgotten man, il marginalizzato, il senzatetto. Una produzione di Teatro dei Borgia, in co-produzione con CTB (Centro Teatrale Bresciano) e Teatro Stabile del Friuli VeneziaGiulia.
La giornata continuerà alle 18 con lo spettacolo-evento programmato dal Teatro Bellini La Cupa di e con Mimmo Borrelli, concludendosi alle ore 22con il momento di proclamazionedel vincitore del Premio Rete Critica 2022.
Maggiori informazioni suwww.teatrobellini.it e https://retecritica.wordpress.com/
PROGRAMMA FINALE PREMIO RETE CRITICA 2022
SABATO 5 NOVEMBRE
H.16.00 incontro Rete Critica/Factory/operatori teatrali Napoli
H. 21.00 Ardore (Programmazione del Teatro Bellini – Bellini Teatro Factory)
DOMENICA 6 NOVEMBRE
H.10.00 Carrozzerie | n.o.t (Progetto in finale Rete Critica 2022)
H.12.00 Fettarappa Sandri - Apocalisse tascabile (Progetto in finale Rete Critica 2022)
H. 15.00 Teatro dei Borgia - Eracle, l’Invisibile (Progetto in finale Rete Critica 2022)
H. 18.00 La Cupa (Programmazione del Teatro Bellini)
H. 22.00 premiazione Rete Critica 2022
Finalisti Premio Rete Critica 2022
La Città dei Miti - Teatro Dei Borgia
progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia
testo Fabrizio Sinisi
arte drammatica e ricerca sul campo Elena Cotugno, Christian Di Domenico, Daniele Nuccetelli
ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia
produzioneTeatro dei Borgia
in co-produzione con CTB (Centro Teatrale Bresciano) e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
con il sostegno di Fondazione Vincenzo Casillo
durata dell’intera Trilogia: 3 ore e 30 minuti circa
Eracle, l'Invisibile
da Euripide
con Christian Di Domenico
testo di Fabrizio Sinisi e Christian Di Domenico
consulenza sociologica Domenico Bizzarro
allestimento spazio scenico Filippo Sarcinelli
costumi Giuseppe Avallone eElena Cotugno
ideazione e regia Gianpiero Alighiero Borgia
durata 65 minuti
Apocalisse Tascabile
di Niccolò Fettarappa Sandri
con Lorenzo Guerrieri, Niccolò Fettarappa Sandri
Produzione Sardegna Teatro
con il sostegno di Carrozzerie | n.o.t.
Ardore
Il Matrimonio tra il Teatro e la Vita
da un'idea di Annalisa D'Amato
drammaturgia Annalisa D'Amato, Elvira Buonocore, Maria Chiara Montella, Marta Polidoro
con Mario Ascione, Elvira Buonocore, Francesco Cafiero, Alessandra Cocorullo, CarloDi Maro, Maria Fiore, Francesco Gentile, Rita Lamberti, Maria Chiara Montella, Raffaele Piscitelli, Marta Polidoro, Riccardo Radice, Stefania Remino, Giuseppe Romano, Alessia Santalucia, Gianluca Vesce
regia Annalisa D’Amato
produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini
con il sostegno dipuntozerovaleriaapicella
scene Lucia Imperato
costumiGiuseppe Avallone
disegno luci Cesare Accetta
La Cupa
Fabbula di un omo che divinne un albero
versi, canti, drammaturgia e regia Mimmo Borrelli
con Maurizio Azzurro, Dario Barbato, Mimmo Borrelli, Gaetano Colella, Veronica D’Elia, Rossella De Martino, Renato De Simone, Gennaro Di Colandrea, Paolo Fabozzo, Enzo Gaito, Geremia Longobardo, Stefano Miglio, Roberta Misticone
scene Luigi Ferrigno
costumi Enzo Pirozzi
disegno luci Cesare Accetta
musiche, ambientazioni sonore composte ed eseguite dal vivo da Antonio DellaRagione
foto di scena Marco Ghidelli
produzione Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini
durata 180 minuti