Giornata Mondiale dell’Alzheimer: in Campania il progetto Noi siamo con voi
Affiancare i familiari dei pazienti, ma anche i volontari, i caregiver e gli operatori sanitari affinché possano affrontare con maggiore consapevolezza e serenità il compito che sono chiamati a svolgere ogni giorno. Con quest’obiettivo l’Associazione per i Diritti degli Anziani di Napoli Odv (Ada) rinnova il suo impegno per sostenere chi è affetto da demenze. E lo fa con “Noi Siamo con Voi” lanciato in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer che si celebra oggi, 21 settembre.
Uno sportello telefonico, incontri con medici e gruppi di aiuto
Incontri formativi con medici, psicologi e assistenti sociali, uno sportello telefonico gruppi di auto e mutuo-aiuto: sono le attività messe in campo per supportare coloro che assistono le persone affette da demenza, offrendo loro informazioni e un aiuto concreto.
In programma campagne per informare, formare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della demenza.
“Noi Siamo con Voi” rappresenta una delle numerose iniziative realizzate dall’Ada negli ultimi anni, come “Per curare a volte, per alleviare spesso, per confortare sempre!” e “Conoscere, Prevenire, Curarsi”.
L’impegno di Ada per pazienti e familiari
“Da diversi anni l’Ada, grazie anche ad un’intensa e meritoria attività di volontariato - spiega Mara d’Onofrio, presidente Ada Napoli - realizza progetti per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer o da demenze in generale e coloro che li curano. Le nostre iniziative corrono su due binari paralleli: da un lato l’associazione è impegnata a favorire un invecchiamento attivo che passa attraverso diverse attività tra cui corsi di fotografia, teatro e canto che si concretizzano, poi, in spettacoli; dall’altro mettiamo in campo progetti come Noi Siamo con Voi che coinvolgono coloro che assistono le persone affette da demenza, alleggerendo il loro gravoso compito quotidiano”.
In questa direzione va anche un altro progetto dal titolo “Connettiamo le Distanze” (finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), che ha l’obiettivo di coinvolgere gli anziani ospiti in diverse strutture, nelle province di Avellino e Napoli, in una serie di attività che favoriscano l’uscita da un isolamento causato in ultima battuta dall’emergenza Covid.
I numeri in Campania
In Campania l’Associazione Nazionale Psicogeriatria ha stimato che, nel 2015, erano 60mila le persone affette da demenza, numero cresciuto in questi anni. Il più recente dato nazionale parla infatti di 1,48 milioni di pazienti. Circa 3 milioni, inoltre, sono le persone coinvolte nell’assistenza.
Diffuso in occasione dell’edizione 2022 della Giornata mondiale dell’Alzheimer, “Noi Siamo con Voi” è realizzato grazie a un finanziamento della Regione Campania e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.