Giovedì, 16 Maggio 2024

Creativity for life: la creatività può cambiare il mondo

Una mostra fotografica su come la creatività può cambiare il mondo. È Creativity for life, ospitata al Mann fino al 12 dicembre 2022.

La retrospettiva è il risultato di un percorso iniziato nel 2014, con il programma di responsabilità sociale “Picture of Life” di Videndum Media Solutions, la principale divisione del gruppo inglese Videndum che progetta, produce e distribuisce soluzioni hardware e software per i content creators, insieme con l’Associazione Jonathan Onlus di Napoli e il Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia.

Scopo del progetto è quello di offrire una possibilità di riscatto a ragazzi che hanno vissuto e vivono situazioni di disagio sociale, attraverso un percorso educativo con corsi di fotografia e video making.

La mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dà continuità ad un percorso espositivo che in passato è stato ospitato da prestigiose realtà come Galleria San Fedele di Milano, MAXXI di Roma, e Università Bocconi. 

A partire dall’edizione 2021 il progetto ha unito il percorso rieducativo dei ragazzi con l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, coniugando sempre lo sguardo globale con il concreto impatto locale. 

Con l’edizione 2021 di Picture of Life infatti, in concomitanza con Procida Capitale Italiana della Cultura, VMS è riuscita a coniugare il percorso rieducativo dei ragazzi con l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente. 

Creativity for life la creatività può cambiare il mondo 1

La nuova edizione di Picture of Life ha così trovato un importante link con l’Isola di Procida e l’impegno nell’abbracciare la causa della Onlus Oceanus “No more plastic bags”, una campagna per disincentivare l’utilizzo delle classiche shopper in favore di sacche e borse ecosostenibili e riutilizzabili. I ragazzi di Picture of Life hanno testimoniato la campagna attraverso il proprio obiettivo, partecipando attivamente alla pulizia dell’isola e maturando una maggiore consapevolezza sull’importanza di rispettare l’ambiente che ci circonda.

Proprio dal territorio è recentemente giunto un importante riconoscimento. Videndum Media Solutions è stata infatti premiata nel corso della nona edizione, dedicata alla pace, del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, organizzata dall’Associazione Jonathan onlus e dal gruppo di imprese sociali Gesco, con il coordinamento tecnico di Exit Communication. Lo scorso 10 settembre, presso il Centro Europeo di Studi di Nisida, Videndum Media Solutions è stata premiata nella categoria Impresa.

Proprio partendo dal successo de progetto Jonhathan di Napoli, che tutt’ora rinnova l’impegno con edizioni annuali, Videndum Media Solutions ha attivato progetti di CSR a livello internazionale in UK, USA, South Africa e più recentemente in Asia.

“Incorporare un purpose sociale nelle nostre attività aziendali è parte integrante della nostra strategia concorrendo alla creazione di valore per tutti gli stakeholers interni ed esterni. In Videndum Media Solutions siamo convinti che valore economico e valore sociale possano essere perseguiti e rafforzarsi reciprocamente. Creativity for Life è la concreta dimostrazione di questa sinergia vincente”, spiega Marco Pezzana, CEO di Videndum Media Solutions . 

Una strategia vocata al cambiamento, proprio come fanno i ragazzi dell’Associazione Jonathan Onlus che partecipano ai corsi di fotografia e videomaking raccontando storie di sostenibilità e recupero del territorio, immaginando un futuro migliore anche per loro stessi.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER