Venerdì, 24 Marzo 2023

Festa del papà: gli eventi per le famiglie a Napoli

Inizia la settimana dedicata a tutti i papà e Napoli è pronta a festeggiare questa ricorrenza, che si celebra il 19 marzo di ogni anno, con numerosi appuntamenti in città per grandi e piccini.

Ecco una selezione di eventi a cura della redazione di Napoliclick.

Pinocchio and Friends a Città della Scienza

Doppio appuntamento a Città della Scienza, sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, con il tour organizzato da Rainbow nei principali musei italiani. I bambini potranno vivere un weekend indimenticabile e conoscere da vicino l’universo del burattino più amato del piccolo schermo, presente insieme all’inseparabile compagna di avventure Freeda.

Ecco le attività e i laboratori dedicati ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie

- Occhio al tesoro di Pinocchio: una caccia al tesoro organizzata da Freeda in occasione della Festa del Papà. Pinocchio non sa cosa regalare a suo papà, e la piratessa si adopera per preparare una caccia al tesoro proprio come l’avrebbe preparata lui o quasi. Partenza dalla Sala Sol Lewitt alle 11.30 e alle 15.30. Per tutta la famiglia. Massimo 20 partecipanti.

- Costruiamo insieme Pinocchio e Freeda?:  In questo laboratorio i bambini potranno imparare a costruire, insieme ai genitori, la marionetta di Pinocchio o di Freeda, divertendosi a metterla in azione. Nella Sala Grande di Corporea IV piano alle ore 10.30, 12, 13.15, 15, 16.15. Massimo 20 bambini dai 7 ai 10 anni. Durata 45 minuti.

- Pixel Art e Coding di Pinocchio: Un laboratorio interattivo per i bambini dai 10 ai 13 anni. Partendo da un codice che verrà assegnato, e attraverso l’utilizzo di pinzette e perline, si potrà realizzare l’immagine in pixel art. All’esterno Open Lab alle ore 11; 12.30; 15.30. Massimo 20 partecipanti.

- Caro Papà…: I bambini potranno creare un segnalibro a tema Pinocchio o Freeda, completarlo con un buon proposito e regalarlo al proprio papà. Può partecipare tutta la famiglia, nel Laboratorio 1 piano terra Corporea).

- Nella bocca del Pescecane: Un laboratorio interattivo, che invita i bambini a realizzare il pescecane della serie, che apre e chiude la bocca a comando, tra mollette di legno e sagome di cartoncino. Nella Sala Piccola di Corporea IV Piano alle 10.30, 12, 13.15, 15, 16.15. Massimo 20 bambini dai 3 ai 6 anni. Durata 45 minuti.

- La bottega delle Meraviglie: Una piccola mostra interattiva di exhibit in legno che permette di stimolare lo sviluppo della manualità e della scoperta per giocare divertendosi insieme. Per tutta la famiglia, alle ore 10.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30, alla Sala Sol Lewitt).

- Meet&Greet con Pinocchio e Freeda: l’immancabile incontro con Pinocchio e la piratessa Freeda, i personaggi protagonisti dell’amata serie, si terranno alle ore 11.30; 12.45; 14; 15.45 alla Sala Grande di Corporea IV piano. L’incontro durerà 30 minuti, per un saluto, una foto e un ricordo da portare a casa.

Tutte le attività e i laboratori possono essere prenotati all'infopoint di Città della Scienza il giorno stesso della visita al Museo, previo acquisto biglietto e fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Info e costi biglietti http://www.cittadellascienza.it/notizie/pinocchio-and-friends-citta-della-scienza/

Avrò cura di te: laboratorio di La Fabbrica del Divertimento

Quando 19 marzo 2023 dalle 10.30 alle 11.30 -  Dove Teatro Bellini

Viaggio sonoro per albo illustrato per bimbi 0-5 anni e per i loro speciali compagni di viaggio, i papà.  Crescere prima un filino, poi arbusto, poi albero vigoroso, che sapeva a sua volta ormai come prendersi cura di chi abitava le sue chiome. Chiome ricche di dolci suoni e canti. Sarà vissuta insieme la profonda esperienza di Musica in Culla, di cui La Fabbrica del Divertimento è membro, e che in questa occasione suonerà con le bimbe, i bimbi e i loro papà, l'Albo illustrato che ha ispirato questa esperienza: Avrò cura di te di Giraudo e Bertelle.
Età 0-5 anni  - Costo15 euro a bambino compreso 1 accompagnatore, 7 euro per ogni accompagnatore che si aggiunge - Info  327 451 1279

Musica e sport: concerto per tamburi, palloni, hula hoop e fischietti

Quando 19 marzo 2023 dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12 alle 13 - Dove Teatro Bellini

Un laboratorio a cura di La Fabbrica del Divertimento per suonare con mani, gambe, piedi, testa, utilizzando palloni e palline, hula hoop, tamburi, pentole, piatti. Il ritmo musicale e il ritmo sportivo si sincronizzano in un incontro frutto della cooperazione di squadra e… d’orchestra. Insomma saremo tutti parte di una vera e propria orchestra sportiva! Il laboratorio-concerto è ideato da Antonio Ascione, responsabile e coordinatore del dipartimento musicale di Fabbrica.

Età 6-11 anni - Costo 15 euro a bambino + accompagnatore; 7 euro per ogni accompagnatore che si aggiunge - Info 3274511279 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La fabbrica di cioccolato con Willy Wonka

Quando sabato 18 marzo - domenica 19 marzo Dove Villa Bruno San Giorgio a Cremano

La festa del papà in compagnia del bizzarro Willy Wonka e i suoi aiutanti nella gustosa “Fabbrica di cioccolato”. Ancora un’avventura per le famiglie, sabato 18 e domenica 19 marzo 2023, con lo show interattivo la “Fabbrica di cioccolato”, ospitato in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. La “Fabbrica di cioccolato” è il nuovo evento scenico e interattivo che il format “Ma dove vivono i cartoni?” di Aurora Manuele, con la direzione artistica di Francesco Chiaiese, sta per regalare al suo affezionato pubblico e a chi vorrà scoprirne gli effetti speciali. Uno show-spettacolo coinvolgente e multisensoriale che vedrà il bizzarro Willy Wonka, il proprietario della fabbrica di cioccolato più grande del mondo, affiancato dai fedeli operai, gli indigeni di Umpa Lumpa, indire un concorso speciale per i partecipanti. Ha deciso di inserire in alcune delle sue tavolette di cioccolato, sparse in tutto il mondo, dei biglietti d’oro; i fortunati che troveranno questi ticket speciali nelle loro tavolette golose potranno trascorrere una giornata nella particolare fabbrica ammirandone le meraviglie e scoprendone i segreti. Così tutti i bambini che varcheranno la soglia di Villa Bruno riceveranno, all’ingresso, le monete magiche per acquistare il cioccolato ed aggiudicarsi i Golden Ticket. Da qui inizierà il viaggio emozionale e multisensoriale dove bimbi e familiari incontreranno Willy Wonka che racconterà delle sue stravaganti imprese.

LEGGI | A Villa Bruno la festa del papà con Willy Wonka 

Sei forte papà! Visita guidata a Capodimonte

Una visita insolita al Museo di Capodimonte per scoprire le storie dei Papà illustri e famosi della Reggia.
Al termine della visita i genitori si rilasseranno al bar ed i bambini diventeranno piccoli artisti 

Appuntamento all'esterno della biglietteria del Museo di Capodimonte.
Quando: appuntamento alle ore 15.45, inizio alle ore 16. Durata 2 ore circa.
Costi a persona: Adulti 32 euro con aperitivo alcolico - Adulti 30 euro con aperitivo analcolico
Bambini 0/3 anni gratuiti - Bambini 4/12 anni 5euro
Cosa comprende: Visita guidata con guide turistiche abilitate, biglietto di ingresso al Museo, aperitivo alcolico/analcolico per i genitori, laboratorio artistico per i bambini.

Prenotazione obbligatoria: https://www.bambinicuriosi.net/services/3800

I giochi del Bosco a Capodimonte

Per la festa del papà qualche ora da trascorrere al Real Bosco di Capodimonte per giocare insieme.
Challenge Kids & Junior Club: tiro alla fune, ruba bandiera, quattro cantoni, corsa con i sacchi, tiro con l’arco, pittura, pignatta. E una sorpresa per ogni papà. Quando Domenica 19 marzo 2023 dalle 10.30 alle 13

Età dai 3 ai 12 anni – Ingresso gratuito per i genitori al bosco  - Info +39 320 3339120 / +39 377 377 4939

 

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo