Weekend a Napoli, 10 eventi dall’8 al 10 marzo 2024
Un fine settimana dedicato alle donne, quello che si apre oggi a Napoli con una serie di iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale della donna. Dall’8 al 10 marzo 2024, la città farà da cornice anche a una serie di spettacoli, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.
Giornata internazionale della donna
Ingresso gratuito nei musei statali per tutte le donne, momenti di riflessione, proiezioni e presentazioni di libri. Numerose le iniziative organizzate a Napoli in occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo di ogni anno. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
Speciale donna, doppio appuntamento ad AstraDoc
In occasione della Giornata internazionale della donna ad “AstraDoc - Viaggio nel cinema del reale” è in programma un doppio appuntamento. Venerdì 8 marzo 2024 la rassegna curata da Arci Movie porta al Cinema Academy Astra ospita la proiezione di due opere che raccontano le battaglie delle donne per ottenere diritti ancora violati (alle 19 e alle 21).
Weekend a Città della Scienza dedicato alla donne scienziate
In occasione di un weekend straordinario dedicato alle donne che hanno cambiato il modo di vedere il mondo, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, Città della Scienza si impegna a promuovere e celebrare le menti femminili più brillanti della storia per restituire luce al loro ruolo, non sempre riconosciuto, nel corso dei secoli: scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere.
L’8 marzo nella Storia, incontro all’Archivio di Stato
Si intitola “L’8 marzo le donne della Storia creano un legame ideale tra le città. Da Napoli a Milano passando per Roma e Firenze” l’incontro che si svolgerà venerdì 8 marzo 2024 alle 16 nella sala dell’Archivio di Stato di Napoli. Il focus è incentrato sul ruolo delle donne nella storia delle loro città.
Lo spettacolo “Oblio” al teatro Nest
Nuovo appuntamento della stagione teatrale Nest con Oblio di Cristel Checca, in scena sabato 9 marzo alle 21 e domenica 10 marzo alle 18. Sul palco Anna Carla Broegg, Cristel Checca e Francesco Figliomeni. Lo spettacolo nasce dall’esigenza di discutere e portare alla luce il fenomeno dello slut-shaming, letteralmente l’onta della sgualdrina, che dall’avvento dell’era di internet sta mietendo sempre più vittime.
Il libro di Stefano Piccirillo al Diana
Un racconto sulla attesa dell’amore, sulla reciprocità del sentire, sulla intelligenza emotiva del sentimento più puro al mondo. Già dal titolo “Sta scrivendo…” (Guida, 2023) di Stefano Piccirillo ambisce ad essere un libro che parla di emozioni che si aspettano e scambiano su una chat, per diventare poi il pane quotidiano di un amore che si plasma giorno per giorno e viene vissuto come se fosse una perenne prima volta. L’autore incontra i suoi lettori al Teatro Diana a Napoli sabato 9 marzo 2024 alle 11.30.
Lo spettacolo “RECordare” al teatro Tram
Una visione di donna, una porta che non c’è, e tutto ha inizio: la stanza silenziosa si popola di musica, immagini e parole in un flusso di coscienza. Al teatro Tram arriva “RECordare”, scritto e interpretato da Roberta Frascati con la regia di Anna Chiara Senatore. Prodotto da Mudra – Arti dello spettacolo, sarà in scena dall’8 al 10 marzo 2024 nella sala di via Port’Alba.
“Due Schiaccianoci” in Sala Assoli
Sul palco di Sala Assoli arriva lo spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2023: Due Schiaccianoci di Alice Bertini. L’appuntamento è per sabato 9 marzo 2024 alle 20.30. Cosa accade ad avere a che fare da troppo vicino con il potere? Il lavoro teatrale diretto dalla stessa Bertini e da Carlotta Solidea Aronica prova a rispondere a questa spinosa domanda.
La mostra di Bolognino alla Galleria Acappella
È un felice ritorno quello di Andrea Bolognino alla Galleria Acappella di Napoli, dove presenterà la sua seconda personale dal titolo “Osservatorio” sabato 9 marzo 2024 dalle ore 18 alle 22. Nella mostra, affronta l’arte dei grandi artisti “del cuore”, da Breughel a Kandinsky, in un gioco di rimandi che dal semplice “osservare” porta alla scoperta di nuovi e personali mondi pittorici.
Gli appuntamenti musicali della Fondazione Pietà de’ Turchini
Tutto pronto per la quarta edizione di Napoli InCanta – Teorie d’affetti, rassegna dedicata alle voci bianche e alla composizione contemporanea, curata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, nell’ambito della stagione Frequenze inaudite, in programma venerdì 8 e sabato 9 marzo 2024.