Tra biofiction e lezioni d’autore: torna l’Officina delle Parole
Una decima edizione tra lezioni d’autore e biofiction: l’Officina delle Parole torna con un calendario ricco di novità. Il laboratorio di scrittura creativa di Vincenza Alfano è pronto per partire con il primo incontro, in programma mercoledì 12 ottobre 2022 alle 18, nella libreria IoCiSto a Napoli, con la possibilità di collegarsi anche online.
La vita vissuta, la vita raccontata: autobiografia, biografia e biofiction
È il titolo del corso di quest’anno che darà l’opportunità di scrivere un po’ di se stessi, di trasferire su carta una parte del proprio vissuto.
“Chi inizia a scrivere – spiega Vincenza Alfano – ha voglia di raccontare la propria esperienza. Il pozzo di memorie personali diventa quello più ricco da cui attingere quando si vuole inventare. C’è un grandissimo successo a livello editoriale di tutta la narrativa che contiene elementi di manipolazione. E il percorso che propongo quest’anno è proprio vicino all’autobiografia, alla biografia e alla biofiction.
Fra realtà e invenzione: a lezione d’autore
Molti gli autori prestigiosi che saranno in visita all’Officina per un confronto con gli allievi del corso. Fra loro ci sono Paolo Di Paolo con il suo testo “Inventarsi una vita”, una riflessione tra realtà e invenzione; Francesca G. Marone che porterà l’esperienza del suo libro “Lui così estraneo”, segnalato al Premio Calvino, intreccio tra autobiografia narrazione e invenzione; Paolo Restuccia, autore della trasmissione Rai “Il ruggito del coniglio”, e docente della scuola di scrittura creativa Genius di Roma; Salvatore Basile che è attualmente uno degli sceneggiatori più importanti del panorama italiano.
“Prima di incontrare gli autori – prosegue Vincenza Alfano - leggeremo i loro libri, attraverseremo le loro opere, così quando verranno in Officina avremo la possibilità di confrontarci con loro. È importante sottolineare che per me non esiste la scuola di scrittura. La lettura viene prima di tutto e nel mio laboratorio si legge tutto l’anno”.
L’Officina in presenza e a distanza
Da ottobre 2022 a maggio 2023: il laboratorio è strutturato in due incontri al mese, sempre di mercoledì, dalle 18 alle 19.30, che si svolgeranno nella libreria IoCiSto a Napoli e anche online.
“Offriamo questa doppia opportunità – sottolinea Alfano - perché abbiamo degli iscritti da altre parti di Italia, come i nostri corsisti milanesi. E poi ci sono persone che non riescono a spostarsi per raggiungere la sede, quindi si uniscono a noi via web e partecipano attivamente alle lezioni”.
L’Officina delle Parole: una creatura metamorfica
In Officina si dedica spazio alla teoria, ma soprattutto alla pratica con letture ed esercitazioni. Un laboratorio per tutte le età, con la partecipazione di corsisti che vanno dai 15 ai 70 anni.
“L’Officina – conclude Alfano – è una creatura metamorfica che sente l’esigenza di rinnovarsi. Negli anni ho imparato molto ad ascoltare, a dedicare spazio alla lettura di ciò che gli allievi scrivono a casa. Il confronto deve essere di tipo pratico, a più voci. Un testo va sempre rivisitato, attraversato, e questo lo facciamo insieme. È bello avere lezioni così partecipate ed è emozionante vedere che i più giovani si entusiasmano per i lavori dei più grandi, mentre gli adulti applaudono ai linguaggi spregiudicati dei ragazzi”.
LEGGI ANCHE | Scrittori in officina: i consigli di scrittura di Vincenza Alfano
GUARDA | L’Officina delle parole: un viaggio nella scrittura creativa