Venerdì, 28 Febbraio 2025

Padel mania: anche a Napoli ci si batte a colpi di smash

Negli ultimi anni il padel ha conquistato il cuore degli italiani, diventando uno degli sport più praticati e apprezzati nel Paese. 

Prima di continuare bisogna prima precisare che padel e paddle non sono sinonimi e sono due sport differenti: il primo è l’argomento di questo articolo, mentre il secondo è una versione più antica e semplificata del tennis. 

Il padel ha fatto la sua comparsa negli anni ‘70 in Messico, grazie all’ingegno di Enrique Corcuera, che creò un campo di gioco in uno spazio ridotto, circondato da pareti in cemento e rete metallica.

Da allora di strada ne ha fatta fino a diventare una vera e propria mania: secondo le statistiche del World Padel Record, i giocatori di padel in Italia nel 2024 sono stati 1.5 milioni, una cifra che continua a salire in modo costante, anno dopo anno.

Uno sport che appassiona tutti grazie alla sua accessibilità, al suo spirito sociale e al divertimento che offre.

Uno dei fattori chiave del successo del padel è la semplicità

Si colloca a metà strada tra tennis e squash, rendendosi facile da apprendere anche per coloro che non hanno esperienza con le racchette. Le regole sono intuitive e le dimensioni ridotte del campo permettono partite dinamiche anche se non si ha esattamente un physique du rôle.

Il padel si gioca in quattro e non è difficile quindi trovare dei partecipanti disposti a battersi a suon di “smash” (basti pensare al calcetto che ha bisogno di almeno 10 giocatori per una partita).

È un sport abbastanza economico: i costi per una ogni partita oscillano tra i 10 e i 15 euro per persona.

La popolarità del padel in Italia è evidente anche nell’esplosione del numero di campi dedicati. 

Nel 2023, secondo i dati del FIP Research & Data Analysis Department, la Campania ha avuto un incremento dei campi del 38% rispetto all’anno precedente. Quella di Napoli è inoltre la seconda provincia italiana come club (139) e presenta più di 300 campi dove giocare a padel, distribuiti su 47 comuni.

Un vero e proprio boom di strutture sportive che offrono campi sia indoor che outdoor.

La scelta tra un campo all’aperto e uno al coperto dipende principalmente dalle condizioni meteorologiche. Giocare all’aperto comporta la gestione di fattori come il vento e il sole, che possono rappresentare delle difficoltà. D’altra parte, i campi al coperto offrono condizioni di gioco più costanti, ma l’altezza del soffitto e il rumore proveniente dai campi adiacenti potrebbero costituire degli svantaggi.

Inoltre fare sport viene chiaramente più naturale all’aperto, e bisogna tenere in considerazione che molti impianti al chiuso non sono dotati di aria condizionata, il che può rendere davvero complicato giocare nelle ore più calde (per approfondire leggi qui l’articolo sul portale della Fitp Federazione Italiana Tennis e Padel).

Il padel rappresenta una fusione perfetta di sport, divertimento e socializzazione, il che spiega il suo crescente successo a Napoli e in tutta Italia.

La comunità del padel a Napoli è in forte espansione, con club che organizzano corsi e allenamenti per principianti e giocatori esperti. Questo significa che, indipendentemente dal livello di abilità e di partenza, c’è sempre tempo per cominciare o perfezionarsi. Con il suo spirito inclusivo e la sua natura dinamica, il padel è un’attività che vale la pena provare ed  è facile capire perché la "padelmania" stia conquistando sempre più consensi. 

Non resta che prendere la racchetta, trovare un compagno di gioco e scoprire tutto il fascino del padel.

Dove giocare a padel in città e provincia

Alphacenter, Afragola

Con i suoi campi di calcetto, di tennis e di padel (sia al chiuso che all’aperto) l’Alphacenter di Afragola è molto di più un centro polisportivo. Il centro si trova a ridosso del Rione Salicelle e lavora attivamente per contribuire alla rigenerazione del tessuto sociale del quartiere offrendo ai giovani e alle famiglie un luogo per la costruzione identità e relazioni positive attraverso lo sport. Parcheggio interno, Centro modernissimo, spogliatoi super confortevoli e un accogliente bistrot fanno di questo centro la soluzione ideale non solo per una partita a padel.

Più informazioni: https://www.alphacenterafragola.org/

Padel Napoli, Centro Direzionale

Si tratta del più grande centro di campi al coperto nel cuore di Napoli, a pochi metri dal  Tribunale di Napoli. Facilmente raggiungibile da ogni parte della città (si trova all’uscita dell’autostrada "Centro Direzionale”) offre agli sportivi 5 campi di padel al coperto.

Più informazioni: https://www.padelclubnapoli.it/

Club Padel Iguana, Casoria 

Club Higuana è un centro sportivo specializzato in Padel con campi di ultima generazione dove è possibile giocare tutti i giorni dell’anno. Offre un’esperienza di padel completa e coinvolgente per giocatori di tutti i livelli e ha campi sia coperti che scoperti. Si trova in una posizione strategica facilmente raggiungibile tra Napoli, la provincia Nord e vicinissimo ai principali snodi autostradali.  

Più informazioni: https://campidapadelnapoli.it/

Padel Vomero

In via Domenico Fontana, il Padel Vomero è  un punto di riferimento e un luogo di ritrovo per gli appassionati di Napoli e provincia. 

Più informazioni: https://www.facebook.com/padelvomero/

 

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER