Dal 17 al 19 febbraio: il Carnevale e gli altri eventi del weekend a Napoli
Un lungo weekend quello che ci aspetta a Napoli dal 17 al 19 febbraio 2023, giorni in cui si incrociano due eventi molto importanti per la città: da una parte il Carnevale, con una serie di manifestazioni e cortei dal centro alla periferia; dall’altra le iniziative organizzate in occasione di quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno di Massimo Troisi.
Tutti gli eventi del Carnevale a Napoli
La festa più colorata e divertente dell’anno arriva domenica 19 febbraio: eventi in tutta la città, dal Carnevale di Masaniello a piazza Mercato, al tradizionale corteo del Gridas a Scampia, passando per il Carnevale di Ercolano e quello alla Reggia di Carditello.
Tutti gli eventi dedicati a Massimo Troisi
Massimo Troisi, il grande artista e la maschera più amata dai napoletani, avrebbe compiuto 70 anni il 19 febbraio 2023. In programma in città e in particolare nella sua San Giorgio a Cremano in programma una serie di iniziative per ricordarlo.
Al cinema omaggio a Battiato
Un nuovo appuntamento di “Astradoc - Viaggio nel cinema del reale”, la rassegna curata da ArciMovie e Parallelo41 produzioni: a Napoli arriva il docu-film su Franco Battiato che prende il titolo dal suo celebre album “La voce del padrone”. La pellicola verrà presentata venerdì 17 febbraio 2023 nella sala di via Mezzocannone, alle ore 20.30.
Visita guidata sull’amore al Museo di Capodimonte
“La vita senza amore, dimmi tu che vita è…” è il titolo della visita guidata proposta dal gruppo Le Nuvole in collaborazione con il Museo di Capodimonte. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio 2023 alle 12: una visita tra i capolavori e le bellezze esposte che aiuteranno i visitatori ad immergersi in storie di passione, tradimento, amori indissolubili, tormentati e pieni di emozioni.
A teatro la condanna di Giordano Bruno
Uno degli episodi più drammatici della Storia: la condanna al rogo per eresia di Giordano Bruno, avvenuta il 17 febbraio 1600 in Campo de' Fiori a Roma, in scena con NarteA al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. L’appuntamento è per sabato 18 febbraio 2023 alle 19 con un secondo turno alle 20.30.
Presentazione del libro di Luca Delgado “La Bestia”
Lo scrittore napoletano incontra i lettori della Libreria Iocisto (Napoli, Via Cimarosa 20/stazione funicolare centrale Piazzetta Fuga), per una prima presentazione nazionale, sabato 18 febbraio alle ore 11. Con lui ci sarà la scrittrice Sara Bilotti.
Spettacolo musicale al Teatro Lazzari Felici
Riprendono gli spettacoli con degustazione al Teatro dei Lazzari Felici (Vico Santa Maria dell’Aiuto 17). Ogni volta uno spettacolo differente ma sempre all'insegna della napoletanità e del divertimento accompagnato da una piccola cena basata sulla cucina tipica partenopea. Sabato 18 febbraio 2023 ore 21 in programma “80 voglia di cantare” uno spettacolo musicale con Milena Setola.
Iabo al Palazzo delle Arti di Napoli
Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, è visitabile la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 9 marzo 2023.