Lunedì, 28 Novembre 2022

Giornata internazionale contro la violenza di genere: le iniziative a Napoli

OGNI GIORNO DICIAMO NO ALLA VIOLENZA!

A distanza di 23 anni dalla sua istituzione, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che cade il 25 novembre, assume un valore sempre più rilevante. I fatti di cronaca di femminicidi e violenze, purtroppo all’ordine del giorno, rinnovano l’urgenza di ricordare quanto sia importante fare prevenzione e agire in maniera incisiva contro questo fenomeno. Numerose a Napoli, come in altre città, le iniziative che si svolgeranno venerdì 25 novembre 2022.

Incontro della Fondazione Polis alla Sanità

La Basilica di Santa Maria della Sanità (piazza Sanità) ospiterà il convegno teso a celebrare la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 25 novembre 2022, alle ore 11.00.

Evento alla libreria The Spark

The Spark Creative Hub (via degli acquari, piazza Borsa) propone a Napoli, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2022 dalle 17 alle 19, l’incontro “Guerra e guerra contro le donne”.

Appuntamento per approfondire in tv

Violenza di genere e femminicidio sono i temi al centro della sesta puntata del talk televisivo prodotto dalla Max Adv di Massimiliano Triassi e coordinato della redazione giornalistica de "La Notizia in Comune".

Convegno e marcia a Pomigliano d’Arco

Al via la seconda edizione di #liberediessere sul territorio di Pomigliano d'Arco, per dare slancio e sostegno al 25 Novembre 2022. In programma una giornata di eventi nel comune del Vesuviano, con un convegno e una marcia.

Performance alla Piccola Galleria Resistente

Il 25 novembre, la Piccola Galleria Resistente (Studio di Antonio Conte Vico Santa Maria a Lanzati 23 – Napoli) ospita la performance con Antonella Cuzzocrea, Bianca Maria Castelli, Camilla Segnini, Giuditta Natali Elmi, Marisa Del Monte, Paola Alviano Glaviano con la direzione artistica della stessa Antonella Cuzzocrea e la partecipazione di Pietro Melillo.

Vitanova contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre alle 17.30 nel salotto letterario Vitanova (viale Gramsci, 19) si svolgerà un incontro cui parteciperanno l’ospite Sasà Landolfi, il filosofo Giuseppe Feraro, il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma e la promotrice culturale Silvana Guida.

Un Posto al Sole ricorda le vittime di violenza

Un Posto Al Sole è da sempre vicino alle donne e alla causa del contrasto alla violenza di genere in ogni sua forma: basti pensare a tutte le storie che hanno affrontato questa delicata tematica. Venerdì 25 novembre puntata speciale in cui si ricordano le vittime di violenza, a partire da Susanna, personaggio indimenticabile.

Il Duomo di Amalfi si illumina di rosso

Il Duomo di Amalfi diventa messaggio contro ogni forma di violenza, dal femminicidio all’odio emergente che si muove online attraverso la rete, illuminandosi di rosso in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre 2022. 

Per approfondire:

VIOLENZA DI GENERE: NEL 95% DEI CASI È PSICOLOGICA

VIOLENZA SULLE DONNE: I DATI SEMPRE PIÙ ALLARMANTI

VIOLENZA SULLE DONNE, LA SITUAZIONE IN CAMPANIA

LA BUVETTE DI EVA, UN'IMPRESA DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo