Il weekend che parte dal 2 giugno: gli eventi a Napoli
Questo weekend è anticipato dalla festa del 2 giugno, ovvero il 77esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana (al referendum istituzionale del 1946, oltre 12milioni e 700mila di italiani votarono la Repubblica contro i 10milioni e 700mila che votarono la Monarchia). Una giornata per ricordare e per trascorrere una giornata di vacanza, per chi può. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 2 al 4 giugno, tra mostre, spettacoli, concerti ed altri appuntamenti per tutta la famiglia, in programma tra Napoli e dintorni. Da segnalare il consueto appuntamento con la domenica gratis al museo il 4 giugno.
Palazzo Reale, ingresso gratis il 2 e il 4 giugno
Anche al Palazzo Reale di Napoli, come per tutti i musei statali, è previsto l’ingresso gratuito sia venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, sia il 4 giugno, prima domenica del mese, con accesso dalle 9 alle 20. Il percorso espositivo sarà inoltre guidato da un nuovissimo “red carpet”. Chi visiterà il Palazzo il 2 giugno, avrà la possibilità di assistere a Piazza del Plebiscito alla cerimonia del festeggiamento del 77° anniversario della Repubblica Italiana al termine della quale il battaglione interforze passerà all’interno di Palazzo Reale.
Giochi senza barriere 2023 alla Mostra d’Oltremare
Andrea Sannino, Flavio Insinna, Clementino e Leo Gassman: ospiti a Giochi senza barriere-Diritti alla Festa 2023, una giornata che costruisce ponti dove ci sono i muri. Sabato 3 giugno 2023, dalle 9.30, la Mostra d’Oltremare di Napoli ospiterà la manifestazione promossa come da tradizione dall’associazione Tutti a scuola insieme a numerose realtà sociali campane.
Domenica gratis al Museo si rinnova il 4 giugno
Il 4 giugno si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.
Napoli bike festival all’Albergo dei poveri
Quest’anno il Festival si terrà l’1 e 2 giugno e il tema sarà “Fatti Leggero”, riprendendo la celebre frase di Massimo Troisi, nel film Ricomincio da Tre, quando decide di accompagnare l’amico Lello Arena in bici a patto che si faccia leggero. Un omaggio alla memoria di Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni.
Jago in mostra al rione Sanità
Riapre al pubblico la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, dando vita al museo Jago, dove, tra le varie opere, è esposta la Pietà, di ritorno al suo luogo d’origine dopo una serie di fortunate mostre, e dove si trova il nuovo gruppo scultoreo di Aiace e Cassandra dello stesso artista.
Yoga in Certosa, incontro dedicato alla femminilità
La lezione, preceduta da un approfondimento sul ruolo delle donne nel Vangelo e sulla loro rappresentazione nella Chiesa della Certosa, vuole rappresentare un modo diverso, oggi, di vivere questo luogo che, prima di diventare museo, era culla della spiritualità. Appuntamento sabato 3 giugno ore 10.30. Fino ad esaurimento posti, no prenotazione.
A Marina di Camerota Coma Cose, Bresh, Geolier
Per tre giorni e tre notti la cittadina cilentana, premiata anche quest’anno con le 5 bandiere blu, si trasformerà in uno spazio vivo in cui musica e arte saranno in perfetta simbiosi, per una gioiosa esplosione di creatività giovanile. Ospiti d’eccezione: Coma Cose, Bresh e Geolier.
La mostra Solstizio d’Estate a Pozzuoli
La Galleria Spazio M’Arte di Pozzuoli (via Guglielmo Marconi 4) ospita la mostra Solstizio d’Estate, la prima collettiva di pittura del ciclo Variazioni di Luce, che comprenderà quattro appuntamenti nell’arco dell’anno in occasione delle variazioni di luce correlate al cambio delle stagioni. L’esposizione continuerà fino a venerdì 9 giugno negli orari di apertura della galleria.
I nuovi appuntamento al Comicon
Comicon nasce nel 1998 come Salone Internazionale del Fumetto a Napoli, per poi diventare uno dei più attivi produttori di eventi, mostre e contenuti pop d’Europa. Anche quest’anno, fino al 30 giugno la città torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con il ricco programma di Comic(on)Off: 20 eventi, mostre, proiezioni e performance.
Maggio dei Monumenti: Napoli in vetta
Napoli città della cultura quest’anno propone un Maggio dei Monumenti, con lo sguardo all’insù, nel segno dell’aria. Itinerari storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali: oltre 80 eventi a ingresso gratuito che permetteranno di scoprire Napoli nella sua vertiginosa dimensione aerea. Appuntamenti fino al 4 giugno 2023.
La mostra Van Gogh alla Chiesa di San Potito
La grande mostra internazionale “Van Gogh: the Immersive Experience” prolunga la sua permanenza a Napoli fino al 30 luglio 2023, in una forma totalmente rinnovata, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri, in via Salvatore Tommasi 1.
Festa della Repubblica Italiana con il Munaciello nell’Archivio storico
Nel fine settimana del ponte della Festa della Repubblica Italiana, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 10:00, si rinnova l’appuntamento con la visita guidata del Munaciello alla scoperta dei misteri che cela l'Archivio Storico Del Banco Di Napoli, recentemente diventato Patrimonio Unesco.
La visita teatralizzata di Tappeto Volante, in compagnia de O' Munaciello, è una delle esperienze sensoriali, formative e necessarie più affascinanti che si possano fare a Napoli.
Il Cartastorie/museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli è il più suggestivo della città, perché vi sono custodite migliaia di storie e di personaggi, all’interno delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.
Il Fondo Apodissario del Banco di Napoli conserva preziosi documenti, testimonianza mondiale della storia dell'umanità, che ci restituiscono un'immagine della città di Napoli dal Cinquecento fino ai nostri giorni.
In una delle leggende più radicate a Napoli, si racconta che uno spiritello piccolo e deforme si aggiri tra gli antichi palazzi: Il Munaciello.
Questo è il suo nome, ha una natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri, e le origini della leggenda sono raccontate dalla penna della grande scrittrice napoletana Matilde Serao. Nessuna figura più di quella del Munaciello potrebbe fare da sfondo alla visita teatralizzata del Museo del Cartastorie all'Archivio storico del Banco di Napoli, con il racconto della storia di un popolo di 17 milioni di anime lungo 450 anni.
Venerdì 2 e sabato 3 giugno, visite teatralizzate alle ore 10:00-12:30-15:30; domenica 4 giugno alle ore 10:00 e 12:30, della durata di circa 1 ora.
Prenotazione obbligatoria al numero 081 863 15 81 oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Città della Scienza, weekend dedicato al tema dell’aria
Il lungo weekend di Città della Scienza del 2, 3 e 4 giugno è dedicato all’aria ed alle sue essenziali caratteristiche. Tre giorni tra scienza e divertimento per scoprire tutte le proprietà di questo involucro gassoso che circonda la Terra e a cui dobbiamo la vita.
Nel laboratorio con Giotto: L’aria si colora…coloriamo l’aria, i piccoli visitatori potranno divertirsi con tanti giochi di pittura a soffio per comporre “quadri” coloratissimi e dal risultato imprevedibile, modulando il soffio per produrre schizzi di colore e a formare disegni veri e propri.
L’interactive lab Misuriamo il vento consentirà di costruire in pochi semplici passaggi un anemometro, strumento molto semplice utilizzato per misurare la velocità o la pressione del vento.
E ancora con l’attività A pieni polmoni! si potrà costruire un modellino per simulare il funzionamento dei polmoni e della respirazione. Infine, le pillole scientifiche. Tira aria di scienza! offriranno spiegazioni semplici e divertenti sulle caratteristiche dell’aria, che, tra tutti gli elementi naturali, è quello che più sfugge alla conoscenza.
Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, Spazio al Futuro.
Appuntamento in Giardino 2023 al Conservatorio S. Pietro a Majella
L’Accademia di Belle Arti di Napoli in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella partecipa all’evento “Appuntamento in Giardino 2023”, la manifestazione organizzata dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia in programma sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani.
Dalle ore 11.00 alle 13.00 sarà possibile visitare il Giardino dell’Accademia di Belle Arti di Napoli recentemente restaurato ed assistere gratuitamente al concerto del Quartetto di Sassofoni degli allievi della Scuola di sassofono del maestro Francesco Salime del Conservatorio, con le musiche di Nino Rota, Scott Joplin, Astor Piazzolla, George Gerswin, Davide Auricchio (Carosone).
L’intervento di restauro del Giardino, svolto sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli è stato curato da Premio GreenCare attraverso l’impegno dei suoi Soci, con il sostegno di Laura Trisorio e Gianfranco D’Amato. I lavori sono stati svolti da Euphorbia Srl Società Benefit azienda specializzata nella cura e nel restauro di giardini storici.
Informazioni e prenotazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.