Giovedì, 25 Aprile 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 14 al 16 ottobre

Saranno numerosi gli eventi gratuiti a Napoli (e dintorni) tra venerdì 14 e domenica 16 ottobre 2022. Da segnalare: ingressi liberi per alcuni eventi dedicati a tutta la famiglia dal centro alla periferia, le aperture straordinarie di alcuni luoghi di cultura in Campania in coincidenza delle Giornate FAI d’autunno, concerti gratuiti legati a progetti sociali.

 

BIAGIO IZZO AL TEATRO SANNAZARO

Biagio Izzo inaugura la stagione del teatro Sannazaro con “Tartassati dalle tasse”, spettacolo scritto e diretto da Eduardo Tartaglia. Quanto mai attuale, lo spettacolo è in cartellone sabato 15 ottobre alle 21. In scena anche Mario Porfito, Stefania de Francesco, Arduino Speranza, Roberto Giordano, Adele Vitale. La produzione è di Tradizione e Turismo - Centro di produzione Teatrale e A.G. Spettacoli.

BOSCO IN ROSA: CORRERE TRA I CAPOLAVORI

Al via la terza edizione del "Bosco in Rosa - Corri tra i capolavori”. L’appuntamento è per sabato 15 ottobre alle ore 16 tra i viali del Real Bosco di Capodimonte per una corsa tra le bellezze settecentesche del parco napoletano voluto da Carlo III di Borbone. Saranno in settecento le protagoniste di questo appuntamento che in pochissimi anni è diventato tra i più attesi del calendario podistico partenopeo. 

LO SPETTACOLO DI PINOCCHIO ALL’ORTO BOTANICO 

Gli alberi di Pinocchio è il titolo del prossimo spettacolo di scena all’Orto Botanico di Napoli, nell’ambito delle Fiabe d’autunno, sabato 15 ottobre 2022 alle ore 11.00 (repliche anche domenica 23 ottobre). Un grande classico della letteratura universale per l’infanzia, rilettura del capolavoro di Collodi, nell’allestimento ideato e realizzato da Giovanna Facciolo per la rassegna ideata ed organizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II. 

GIORNATE FAI D’AUTUNNO: LE APERTURE IN CAMPANIA 

Ritornano le Giornate FAI d’Autunno in Campania: diversi percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente poco noti, che verranno aperti eccezionalmente per essere ammirati in tutta la loro bellezza.

L’undicesima edizione è in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 (elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione consultabili sul sito www.giornatefai.it). 

MUSICA DAL VIVO AL FLANAGAN'S ROOMS 

Al via la stagione di musica dal vivo al Flanagan's Rooms, il cocktail bar e bistrot di via Morghen al Vomero nato da una costola del celebre street bar di Chiaia. Si comincia sabato 15 ottobre, la selezione è affidata ad Andrea Selo che ha messo a punto una line-up di band ed esibizioni live di tutto riguardo e sempre in linea con il mood del locale: non solo cocktail bar ma luogo di incontro e condivisione, una “casa” con le sue stanze dal sapore vintage e una mixology che riesce sempre a sorprendere tra grandi classici e raffinati signature cocktail realizzati dalla crew. 

A CITTÀ DELLA SCIENZA LE REGOLE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Quanto è importante scegliere per la propria salute ma anche dal punto di vista economico ed ecologico i prodotti di stagione? È un tema sempre di grossa attualità. A Città della Scienza giochi, laboratori e visite guidate per grandi e piccini. Oltre agli spettacoli al Planetario non mancheranno le visite guidate a Corporea, alla Mostra Insetti e alla mostra temporanea “L’arte nell’epoca della sostenibilità ambientale”.  Opening sabato 15 ottobre per la Mostra “Respiro – Aritmia di un territorio”, dalle 9.00 alle 17.00 nello spazio Galilei.

Per maggiori info: http://www.cittadellascienza.it/

TEATRO, MUSICA E NATURA ALL’OASI DEGLI ASTRONI

Trent’anni della Riserva Naturale Statale Oasi WWF Cratere degli Astroni. Un compleanno speciale che ricorre nel 2022 e che l’Oasi festeggerà con una serie di eventi gratuiti, in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022. Teatro, musica, poesia e soprattutto natura nella due giorni di “Contemporaneamente Art Green Festival”, progetto di Nakote APS con il supporto di CSV Napoli e WWF Italia nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Le Comunità Solidali 2021". L’iniziativa è a ingresso gratuito mentre resta a pagamento l'accesso alla mostra "Dinosauri in carne ed ossa". 

L’OFFICINA DELLE ARMONIE: DUE CONCERTI PER L’INCLUSIONE

Contrastare il disagio giovanile e l’evasione scolastica attraverso la musica. Con quest’obiettivo si inaugura, con due concerti del prestigioso Mozarteum di Salisburgo, il progetto Officina delle armonie, promosso nell’area metropolitana di Napoli dalla Fondazione La Rocca insieme con Gesco. Un doppio appuntamento nel teatro Tasso di Sorrento, venerdì 14 ottobre 2022 alle 19, e nel Duomo di Nola, sabato 15 ottobre alle 19.30, che vedrà gli interpreti del Mozarteum esibirsi insieme con la Youth Chamber Orchestra Aldo Ciccolini, per sostenere l’iniziativa. 

PRESENTAZIONE DI PAGINE GIALLE DI LELLO MARANGIO

È cresciuto nel mito di Paolo Villaggio: a 16 anni lesse Fantozzi e da allora non ha mai più smesso di scrivere testi comici. L’umorista napoletano Lello Marangio, apprezzatissimo autore per comici come Peppe Iodice, Francesco Procopio e Lino Barbieri, è al suo quarto libro. Questa volta il bersaglio sono i commissari, sì, proprio quelli che oggi vanno tanto di moda tra i giallisti e nelle serie tv.

Il testo, edito da Homo Scrivens nella collana Direzioni immaginarie, non a caso si chiama “Pagine gialle” e sarà presentato a Napoli sabato 15 ottobre alle 12 presso il foyer del Teatro Diana (via Luca Giordano 64).

A PONTICELLI LA CAROVANA PEDAGOGICA

Arriva a Napoli, per la sua prima tappa al Sud Italia, la Carovana Pedagogica di ARCI, occasione unica per incontrare i giovanissimi della terza città d’Italia e avvicinarsi ai loro bisogni. Una settimana ricca di esperienze e appuntamenti che, dal 10 al 15 ottobre 2022, interessano sia bambini che adolescenti con alcuni laboratori il cui focus è lo stereotipo. Spazio ai momenti ludici aperti gratuitamente alle famiglie cui è dedicato anche il nuovo spazio di lettura e ascolto. Sabato 15 ottobre dalle 10 a Ponticelli una serie di eventi dedicati ai bambini.

 

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER