Weekend a Napoli, 10 eventi dal 26 al 28 gennaio
Un altro weekend è alle porte. Ecco la nostra selezione di eventi in programma in città dal 26 al 28 gennaio 2024: spettacoli, concerti, mostre e tanti appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, che ricorre il 27 gennaio.
Giorno della Memoria, ecco le iniziative
Spettacoli, libri e incontri con gli studenti. Sono numerose le iniziative organizzate a Napoli in occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio di ogni anno per continuare a tenere vivo il ricordo dell’Olocausto.
Viaggio nel corpo umano a Città della Scienza
Un affascinante viaggio nel corpo umano a Città della Scienza nel weekend del 27 e 28 gennaio 2024: un’avventura straordinaria attraverso i misteri, le meraviglie e le curiosità che si celano nel nostro complesso organismo, piccoli e grandi visitatori potranno scoprire l’anatomia e le funzioni degli apparati e dei sistemi che ci permettono di vivere, muoverci e sperimentare il mondo intorno a noi.
Tour letterario alla scoperta del Rione Luzzatti
Frammenti Geniali, il Road Book di NarteA dedicato ai celebri bestseller di Elena Ferrante, domenica 28 gennaio torna con una nuova versione ambientata nel Rione Luzzatti, un tempo immensa palude convertita in un quartiere residenziale.
Mostra sull’acqua alla Basilica della Pietrasanta
Si intitola “Napoli e le sue acque: una storia lunga 2700 anni” la mostra allestita nella Basilica della Pietrasanta che sarà visitabile fino a maggio 2024. Undici pannelli espositivi realizzati dagli studenti del liceo classico e scientifico Francesco Sbordone di Napoli, frutto dello studio della storia della propria città che ha portato all’identificazione sul territorio degli antichi tracciati degli acquedotti partenopei.
Le aragoste al Museo Archeologico Nazionale
Dal 26 gennaio al primo aprile 2024, la mostra site specific "Philip Colbert. House of the lobster" è in programma nell'Atrio del Mann: l'idea dell'installazione è nata quando Colbert, che aveva esposto le sue coloratissime statue a Largo San Martino nell'estate del 2023, ha pensato di trasformare la sua aragosta in un surreale messaggero che viaggia tra passato e presente.
Preghiera per Cernobyl a Galleria Toledo
Da venerdì 26 gennaio a domenica 28 gennaio 2024 a Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli, torna Preghiera per Cernobyl dall’opera di Svetlana Aleksievic (Premio Nobel 2015) con Mascia Musy, Francesco Argirò, regia e ideazione scenica Massimo Lucani.
I grandi concerti al Teatro San Carlo
Secondo appuntamento della stagione dei concerti 2023/2024 al Teatro San Carlo: Pinchas Steinberg dirigerà l’Orchestra massimo napoletano e il pianista russo Nikolay Lugansky, per la prima volta al Lirico di Napoli, venerdì 26 gennaio 2024 alle 19.
Dreambox, live di Francesco Taskayali all’Auditorium Novecento
Sarà presentato dal vivo a Napoli “Dreambox”, il nuovo album del compositore Francesco Taskayali. L’appuntamento è per sabato 27 gennaio 2024 alle 21 con uno showcase alll’Auditorium Novecento (ingresso libero fino esaurimento posti).
Nessuno tocchi Eva, iniziativa a Montemiletto
Nessuno tocchi Eva promuove, in occasione della Giornata della memoria delle vittime dell’olocausto, una due giorni di riflessione, che si svolgerà a Montemiletto sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio 2024.
La mostra di Antonio Conte
“Planet A: hai paura del buio?” è la prima mostra 2024 dell’artista Antonio Conte che inaugura venerdì 26 gennaio 2024 presso lo Spazio Amira di Nola. A cura di Rita Alessandra Fusco, l’esposizione dà seguito ad un discorso artistico “Planet A: there is no Planet B” e “Planet A: survivors” che pone l’attenzione sulle problematiche ambientali e sociali che stanno preoccupantemente investendo il nostro pianeta negli ultimi anni.