Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Dal Piedibus al metaverso: la lingua italiana è sempre più viva

Il piedibus entra nello Zingarelli 2023: l’illustre vocabolario della lingua italiana aggiunge la parola “must” delle mamme anni Ottanta in tema di trasporti urbani.

Assieme a Piedibus c’era pure il Vac a Per 50(tradotto è più o meno Vado a Piedi cinquanta di cilindrata): erano due mezzi di trasporto costruiti  sulla necessità della mamme ( e pure dei papà) dell’epoca di non accompagnare i propri figli a scuola o in qualsiasi posto raggiungibile tranquillamente a piedi.

Senza saperlo i nostri genitori erano i pionieri di quella che è la lingua oggi, così come attestata da uno dei più autorevoli dizionari italiani.

Per essere precisi il piedibus nello Zingarelli è il "servizio di accompagnamento a scuola a piedi di più bambini da parte di adulti secondo un percorso prestabilito, come se fosse un autobus".

Non è esattamente quello che intendevano i genitori vintage, ma è una cosa molto simile: diciamo che un’evoluzione due punto zero (un po’ come la canottiera che molti si ostinano a chiamare t - shirt!).

Perché se anche le mamme sono cambiate e non sia mai il figlioletto va a piedi a scuola anche la lingua italiana si evolve e cambia ogni giorno.

L’aggiornamento dello Zingarelli 2023 è la testimonianza più forte della vitalità della nostra lingua.

Sono più di mille infatti i nuovi lemmi, significati e nuove locuzioni che entrano di diritto nello storico vocabolario della lingua italiana edito da Zanichelli.

Tra le tante ci sono la parola “decluttering”, l'eliminazione del superfluo, o il termine  “decumulo” che indica privazione e denota una strategia di riduzione progressiva di beni in precedenza accumulati.

Una voce più che moderna è dedicata al “metaverso”: spazio virtuale che l'utente può abitare col proprio avatar, dove forse in futuro potrà svolgersi il cosiddetto apprendimento ibrido, cioè effettuato in parte in presenza, in parte da remoto.

Spazio pure per uno stile di vita sempre più sostenibile che viene rappresentato con i neologismi biohotel ed ecostazione.

L’inglese non poteva non entrare nel dizionario della lingua italiana con alcuni termine come il fat shaming (la derisione di una persona per il suo peso considerato eccessivo)  e il catcalling (la molestia verbale nei confronti di una donna).

Più di 1000 lemmi – questi dello Zingarelli 2023 - che testimoniano come la lingua cambi insieme con noi: 4 anni fa nessuno usava la parola “assembramento”  e figuratevi se le nostre mamme conoscevano l’espressione “friendzonare”(evoluzione del classico “ti vedo troppo come un amico!”).

Le nuove parole dello Zingarelli 2023 ci insegnano due cose.

La prima è che la lingua italiana è viva ed è bellissima.

La seconda è che le mamme hanno sempre ragione e le cose le vengono a sapere sempre prima, come il “piedibus”  tra l’altro.

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER