Nisida coast to coast: ecco cosa potrebbe diventare l’isolotto noto soprattutto per l’istituto minorile
Un progetto complesso ma al tempo stesso semplice, perché le attività sono accomunate da un unico obiettivo: valorizzare la bellezza di Nisida dando ai giovani opportunità concrete, in tempi difficili segnati dall’escalation di violenza minorile tra le strade di Napoli.
Sono già importanti i risultati di “Nisida Coast to Coast”, progetto contro la dispersione scolastica e per la prevenzione della criminalità giovanile selezionato da “Con i Bambini” (Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). Circa un centinaio i ragazzi coinvolti finora nelle attività di formazione gratuita con stage retribuiti che sono diventati “Agenti di Viaggio e Tour Operator”, “Aiuto Cuochi” e “Operatori informatici della realtà aumentata/metaverso”.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un Hub per servizi in ambito turistico, ambientale e sociale all’interno del Centro Diurno Polifunzionale annesso all’Istituto Penale Minorile di Nisida, così da unire finalmente l'isola col resto della città e creare opportunità lavorative per i ragazzi dai 15 ai 18 anni, coinvolti nei percorsi formativi. Dopo il tirocinio, i giovani potranno inserirsi nel settore dei servizi alle imprese.
Potrebbero accompagnare, ad esempio, i turisti alla scoperta dell’isolotto: l’intera operazione potrebbe avere ripercussioni positive sul turismo e sull’intera città, facendo diventare Nisida, meraviglia naturale conosciuta solo per il carcere minorile, un posto accessibile e fruibile da parte della collettività.
Partner del progetto sono: Cooperativa Lazzarelle, Cooperativa Era, Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Veneto, Dipartimento di Ingegneria-Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Consorzio Noesis, Associazione Jolie Rouge, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale-Regione Campania, Centro Diurno Polifunzionale/CPI di Nisida.
Oggi, a Nisida, a discutere del fututo del progetto di Nisida Coast to Coast, c’erano, insieme ai ragazzi delle scuole, diversi referenti istituzionali e del terzo settore, realtà che partecipano, a vario titolo, all’iniziativa.
Guarda l’intervista a Imma Carpiniello, responsabile del progetto Nisida Coast To Coast
Guarda l’intervista a Armida Filippelli, assessora alla Formazione della Regione Campania
Guarda l’intervista a Olimpia Pasolini, dirigente scolastica dell'istituto Vittorio Veneto
Guarda l’intervista a Giacomo Smarrazzo, presidente della cooperativa Era