Weekend a Napoli: dieci eventi dal 16 al 18 dicembre
Tra mercatini natalizi, spettacoli, concerti, visite guidate e laboratori per i più piccoli, Napoli si prepara a vivere un nuovo fine settimana ricco di iniziative in città e non solo. Ecco una selezione a cura della redazione di Napoliclick.
Parade Natale Pulcinella
Si chiama “Parade Natale Pulcinella” la grande festa organizzata a Forcella, nel cuore di Napoli, sabato 17 dicembre, nell’ambito di “Infanzie. Racconti di Natale”, progetto speciale di I Teatrini, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione “Altri Natali” e realizzato in collaborazione con la II Municipalità. Prevista una iniziativa anche per domenica 18.
Artemisia Gentileschi in mostra
A dicembre 2022 Intesa Sanpaolo propone nel proprio museo napoletano delle Gallerie d'Italia in via Toledo, la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell'arte e nella vicenda biografica di Artemisia, che a Napoli non era stato mai oggetto di un'esposizione monografica così ampia.
Sabato e domenica dalle 10 alle 20.
La mostra del Giocattolo antico
Oltre mille giocattoli antichi allestiti in otto aree tematiche con la scenografia di Donatella Dentice d’Accadia, nel piano espositivo dell’Archivio di Stato di Napoli, diretto da Candida Carrino. È la Fiera dei Balocchi, mostra del giocattolo antico, a ingresso gratuito, che potrà essere visitata fino al 30 gennaio 2023.
Sabato 17 dicembre ore 9-13.30.
Natale nel Parco 2022
Per festeggiare l’arrivo del Natale all’insegna della socialità, della creatività e del verde, arriva a Portici l’appuntamento perfetto per piccoli e famiglie. Nato dalla collaborazione tra cooperativa sociale Terra del Sole, che gestisce lo splendido parco della Fondazione Antoniano, Wesuvio e la cooperativa sociale La Chiocciola, a due passi dal centro di Portici, “Natale al Parco” aprirà le porte del Parco dell’Antoniano per farvi respirare l’atmosfera del Natale riscoprendo la gioia di stare insieme tra laboratori, spettacoli, sorrisi e colori.
Ancora disponibili le date di sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre (ore 10 – 13).
Nicholas Tolosa al CAM Museum
In occasione dell’evento “Imperfect disconnect”, al CAM Museum (via Calore, Casoria) sarà inaugurata l’opera Hasani, di Nicholas Tolosa a cura di Roberto Sottile, che entrerà a far parte della collezione permanente del museo, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 21.00.
Per partecipare all’evento: ingresso 5 euro con consumazione.
Il Presepe favoloso
Doppio appuntamento per bambini al Presepe Favoloso, nella Basilica di Santa Maria della Sanità (piazza Sanità, 33), sabato 17 e 24 dicembre 2022. L’attività è stata immaginata per approfondire e diffondere la storia del presepe napoletano dal ‘700 ad oggi portando anche i bambini alla scoperta della tradizione presepiale.
Mercatini di Natale
Da Napoli a Salerno: ormai già da qualche settimana in Campania si respira l’atmosfera magica del Natale. Tanti i mercatini tipici e le iniziative dedicate alle famiglie in tutta la regione, dalla Mostra d’Oltremare a Pietrarsa passando per i tanti laboratori ed eventi che si svolgeranno all’interno del Centro Direzionale.
Maradino alla scoperta dell’Italia
Un progetto diretto ai bambini che racconta le città d’arte più belle d’Italia con una collana di libri fiabeschi nel segno di Maradona.
Maradino alla scoperta dell’Italia. Napoli, è il primo volume della raccolta che sarà presentato in anteprima nazionale nel Salotto Letterario Le Zifere nel palazzo napoletano De Sangro di Vietri (Piazzetta Nilo, 7), sede della Casa Editrice “Roberto Nicolucci Editore”, sabato 17 dicembre 2022 alle ore 11.
I giovani di Scampia in concerto
L’Orchestra Junior Verticale si esibirà in concerto nell’auditorium dell’istituto Galileo Ferraris (via Antonio Labriola Lotto 2G), per l’ultimo appuntamento della rassegna “Scampia - Il progresso attraverso la Cultura”, domenica 18 dicembre 2022, alle ore 19.00.
Odisseo - Racconto di un’ePOPea
Andrà in scena sul palco del Nostos Teatro di Aversa (via Giacomo Brodolini, 6) il secondo spettacolo della nona edizione di “Approdi”: Odisseo - Racconto di un'ePOPea di Mario Gonzalez, con Carlo Decio, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 21.00.